Dalla sanità agli investimenti per i trasporti, passando per l’internazionalizzazione, le reti di impresa fino ad arrivare alla blue economy. Impegni anche per le infrastrutture, i lavori pubblici, la viabilità, la transizione energetica, la cultura, la formazione, lo sport, la moda, il turismo, la sicurezza e il contrasto al gioco d’azzardo. Senza dimenticare il sostegno ai disabili e al caregiver familiare. In 100 giorni la Giunta regionale si è riunita 19 volte e ha approvato 256 delibere. Il presidente Francesco Rocca ha firmato 97 decreti, 3 memorie di Giunta e un atto di indirizzo. I primi cento giorni della Giunta Rocca sono andati in scena oggi nella sede della giunta regionale con il governatore insieme a tutti i suoi assessori.
“Spero di avere al massimo entro i primi di settembre il nuovo piano sanitario regionale. Abbiamo ereditato un debito regionale di 22,3 miliardi di euro e un disavanzo della sanità di 218 milioni di euro al 31 dicembre 2022; con una proiezione sul 2023 di 738 milioni di euro” ha spiegato oggi Francesco Rocca. “La mia trasformazione della sanità va sui cinque anni. Sarei arrogante e presuntuoso se dicessi che le cose si possono cambiare in pochi giorni. Non posso cambiare i direttori generali, ma i termini giuridici sulla base dei quali hanno un contratto vanno rispettati. Io posso dare direttive e accertarmi che vengano eseguite”, ha aggiunto dando una notizia: “riapriremo l’ospedale San Giacomo e questa è una buona notizia per i cittadini di Roma. Non sarà un ospedale per acuti ma un ospedale da 170 posti letto per iniziare, un ospedale di comunità” ha aggiunto.“Amo lavorare e i fatti concreti. Abbiamo tutto da dimostrare e sappiamo che i problemi ereditati non si risolvono in un giorno ma per alcuni ci vorranno anni. Per questo occorre grande responsabilità. Ringrazio la maggioranza ma anche l’opposizione per il dialogo costruttivo. E mi piace che ci sia questo clima. Mi aspetto una critica serrata”, ha detto Rocca.
Sono 800 ad ora i milioni impegnati per una serie di azioni, dalla sanità appunto, ai trasporti, l’ambiente, le infrastrutture, l’ambiente, è stato spiegato oggi in Regione. Il trasporto pubblico locale è stato finanziato con oltre 300 milioni di euro: 240 milioni di euro per Roma Capitale, 64 milioni e 730mila euro per i restanti comuni del Lazio. Sul fronte dell’ambiente sono iniziati gli interventi della difesa della costa per la riqualificazione del litorale di Ostia, in corso l’iter per la bonifica del suolo di siti nei comuni di Aprilia, Arpino, Graffignano e Ventotene nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), attraverso un finanziamento di 34 milioni di euro ed è stata annullata in autotutela la delibera di Giunta per la determinazione della quota di rappresentanza dei Comuni all’interno dell’Ente di governo d’ambito territoriale ottimale (Egato) per la gestione integrata dei rifiuti urbani e per il riparto dei conferimenti patrimoniali in favore dello stesso.
Luci puntate sull’offerta turistica nel Lazio, attraverso la modifica del regolamento per le strutture extralberghiere, a partire dai Bed&breakfast, portando a quattro il numero di stanze per immobile e consentendo l’ospitalità fino a otto turisti in attuazione di una sentenza del Consiglio di Stato. Per il Terzo Settore semplificata la procedura per l’iscrizione all’Albo regionale delle Proloco e al Registro unico nazionale del terzo settore (Runts).
Leggi di seguito “I cento giorni della Giunta Rocca”.