Roccagorga, Azienda Vola: l’ex sindaco Nancy Piccaro insieme ad altri quattro esponenti politici presenta un esposto alla Corte dei Conti
È l’ex prima cittadina di Roccagorga, Nancy Piccaro, insieme a Mario Romanzi, Luca Dottori, Anna Maria Polidori e Andrea Orsini a prentare un esposto alla Corte dei Conti, stilando una serie di criticità dell’azienda speciale del Comune denominata “Vola”.
Gli anni messi ai raggi x dall’ex Sindaca e dagli altri sono quelli che vanno dal 2015 al 2019, ossia quelli precedenti alla propria amministrazione quando, in carica, come Sindaco, c’era l’attuale Sindaco, neo eletta a maggio, Carla Amici.
Secondo i denuncianti, l’azienda Vola, in quegli anni, avrebbe sviluppato illeciti di rilevanza contabile, tanto da creare negli anni una perdita considerevole. Un esposto che, però, sembra fatto col senno di poi. Come mai l’ex sindaca non lo ha presentato quanto era in carica? E perché le criticità rilevate sono solo negli anni che vanno dal ’15 al ’19?*
Al netto delle beghe politiche che evidentemente sono alla base dell’esposto, cosa dice nel merito questa denuncia? Secondo i denunciati, vi sarebbero state innumerevoli rateizzazioni di debiti con i fornitori e con il fisco così che nel dicembre 2019 arrivò il blocco dei conti correnti dell’Azienda a causa di una cartella di pagamento arrivata a maggio 2019, poco prima della data delle elezioni comunali che videro la vittoria di Piccaro. La notifica, fanno notare i cinque politici, fu inviata all’email corrispondente ad un dipendente dello studio contabile dell’ex sindaco Carla Amici. Lo stesso studio avrebbe gestito i conti dell’azienda fino al luglio 2020, nonostante una convenzione con un commercialista stabilito dalla “Vola”.
La Giunta Piccaro, secondo l’esposto inviato alla Corte dei Conti, sarebbe stata costretta a sostituire il consiglio di amministrazione per approvare il rendiconto 2019, con la correzione di tutte le voci dubbie e a fare chiarezza sulla situazione economico-finanziaria con una perdita di un milione e 300mila euro: per l’esattezza 1.342.170 euro. Una somma data da alcuni crediti nei confronti del Comune di Roccagorga (345mila euro), dell’Asl (207mila euro), del comune di Roccasecca dei Volsci (oltre 18mila euro).
Criticità e perdite anche nella gestione della farmacia sopravvaluta nel valore reale di quasi 200mila euro. Inoltre, vi erano servizi in perdita perché erogata a tariffe basse, mancato versamento dei contributi, Tfr ecc.
Solo l’amministrazione Piccaro, per quanto riporta l’esposto, avrebbe raddrizzato i conti e bloccato gli illeciti in essere. Anche la Corte dei Conti del Lazio, in sede di controllo, avrebbe certificato un credito inesigibile da oltre 218mila euro, suggerendone il non mantenimento nel bilancio dell’azienda speciale.
Ora a distanza di anni, quelli che la momento sono oppositori in Comune, guidato di nuovo dalla Sindaca Carla Amici, chiedono chiarezza alla Procura della Corte dei Conti del Lazio.
*: L’esposto alla Corte dei Conti è stato presentato da Nancy Piccaro e i suoi colleghi a maggio 2022 e non a maggio 2023. Pertanto le domande poste dallo scrivente non hanno senso rispetto alla presentazione temporale della denuncia alla magistratura contabile. All’epoca della presentazione dell’esposto, Piccaro e gli altri denuncianti ricoprivano le loro cariche di Sindaco e assessori nella Giunta.