EROSIONE COSTIERA, LA LEGA IN REGIONE CHIEDE GLI INTERVENTI: “SUBITO IL RIPASCIMENTO MORBIDO”

Erosione costiera sulle coste laziali
Erosione costiera a Latina, loc. Capo Portiere

I consiglieri regionali della Lega chiedono al Presidente Francesco Rocca gli interventi sul litorale laziale”

“Con l’inizio della stagione estiva chiediamo alla Giunta Rocca che vengano messe in campo azioni  concrete per interventi immediati a salvaguardia dei litorali laziali – così in una nota congiunta i consiglieri regionali del Lazio della Lega, la capo gruppo della Lega Laura Cartaginese, il presidente Orlando Angelo Tripodi e il vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio, Giuseppe Emanuele Cangemi.

“Nello specifico chiediamo di ricostruire, mediante il ripascimento morbido, quindi lo spostamento di grandi quantità di sabbia, i tratti di costa penalizzati da fenomeni dell’erosione. I fondi sono stati già stanziati, ora dobbiamo attivarci per la difesa della costa laziale ed essere in grado di dare risposte concrete ad un problema annoso, soprattutto per il turismo, voce importante del Pil regionale.

Per questo dobbiamo puntare sulle nostre unicità, il turismo è un’economia trasversale con ricadute importanti in termini occupazionali. I nostri 361 km sono una risorsa inestimabile, ora dobbiamo puntare sulle eccellenze e sul fatto di essere il cuore pulsante del nostro Paese, pensiamo al litorale pontino a quello romano, e a quello viterbese. Dobbiamo riportare imponenti flussi di viaggiatori sulle nostre cinque province e imprimere uno slancio significativo al comparto turistico balneare in piena ripresa dopo anni di criticità.  Perché il turismo laziale non è solo Roma. 

Per quanto riguarda il ripascimento morbido, si può procedere in tempi brevi come del resto prevede la tipologia di intervento, detto anche stagionale proprio perché viene effettuato a ridosso dell’estate per dare risposte immediate al turismo balneare”.

Articolo precedente

FONDI ALL’INSEGNA DELLO YOGA

Articolo successivo

LEGA: “SILVIO ESCLUSO DALLA COMMEMORAZIONE IN PLENARIA EUROPEA”

Ultime da Politica