Acqua torrenziale a Sezze: disagi e famiglie in difficoltà. La Polizia Locale chiude Via degli Archi a Sezze Scalo
Un fiume di detriti e fango è sceso giù a Sezze, soprattutto in località Casali, dopo il violento temporale scoppiato nel primo pomeriggio di oggi, 11 giugno, sui Monti Lepini. L’acqua, da Ponte della Valle e ponte della Valle dei Casali, si è incanalata nel torrente del Fosso Brivolco che, ingrossandosi, è scesa giù impetuosamente, frammista di impurità. L’acqua e una frana hanno travolto la strada, costringendo alcune famiglie a rimanere chiuse in casa. La causa, come nel disastro di settembre 2022 a Formia, gli interventi dell’uomo, il mancato rimboschimento a ogni incendio boschivo in ogni estate calda macchiata dalle azioni dei piromani e personaggi “zelanti”, la cementificazione, i canali di scolo lasciate nel degrado e nella sporcizia, i tombinamenti selvaggi.
A tenere in apprensione la Protezione Civile, il Comune e i Vigili del Fuoco anche il Fosso Venereo.
Il torrente di Fosso Brivolco, peraltro, è stato oggetto di lavori contro il rischio di dissesto idrogeologico. A febbraio 2021, furono annunciati i lavori di “Mitigazione del rischio geomorfologico e idraulico di un tratto del torrente Brivolco in località Casali”.
Un finanziamento ministeriale di 427 mila euro per il consolidamento del ponte e la messa in sicurezza degli argini del torrente. L’opera prevedeva l’istallazione a ridosso del ponte e per un tratto a monte ed anche a valle, dei gabbioni metallici riempiti di sassi così da favorire il corretto deflusso delle acque, abbondanti in caso di piogge, mantenendo il letto del torrente sgombro da residui.
Queste furono le intenzioni che, a giudicare dalle immagini e dai video che stanno circolando copiosamente sin dal pomeriggio, non sono state trasformate in solida realtà.
“Vista la gravissima situazione legata al maltempo – ha scritto il sindaco di Sezze, Lidano Lucidi, sulla sua pagina Facebook – vi invito a segnalare le criticità al numero 0773. 88411 Stiamo sul territorio attivi e con tutte le nostre forze, vi invito a non uscire di casa. Grazie per la collaborazione”.
A seguire anche la nota diramata dal Comandante della Polizia Locale, Lidano Caldarrozzi: “Le Coste sono percorribili, attenzione a qualche detrito, la SR156 direzione Latina è percorribile. Via Vallepazza riaperta al traffico, ma attenzione mezzo d’opera al lavoro. Via Gattuccia allagata nella parte centrale. Località Zoccolanti percorribile così come Via Bassiano. Chiusa Via Casali III tratto e Quarto Macchia. Si continua a chiedere la massima collaborazione”.
“Le immagini che arrivano da Sezze e dagli altri Comuni dei Lepini colpiti dal violento nubifragio di questo pomeriggio, domenica 11 giugno, sono sconvolgenti. Piena solidarietà alle centinaia di persone che in questo momento sono in apprensione e ai tanti che hanno subito danni. Penso soprattutto agli agricoltori ma anche ai semplici cittadini che hanno visto allagarsi le proprie abitazioni o portate via, da fango e detriti, le proprie auto. Un grazie alle donne e uomini di Protezione Civile e Vigili del Fuoco impegnati in prima linea per risolvere l’emergenza. Insieme alle istituzioni preposte mi farò portavoce con Governo e Regione per far sì che ogni fondo utile al ripristino immediato dei luoghi possa essere attivato per i nostri territori. Terminata l’emergenza occorrerà però istituire un tavolo di confronto, per ripensare la manutenzione ordinaria di canali di scolo, corsi d’acqua e argini. Perché se è vero che i cambiamenti climatici rendono fenomeni straordinari come quello di oggi sempre più frequenti, è altrettanto vero che molti effetti potrebbero essere calmierati da azioni semplici che però andrebbero effettuate con attenzione e regolarità”.
Lo dichiara in una nota il Senatore Nicola Calandrini, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia.
Vedi video sotto pubblicato dal consigliere comunale Armando Uscimenti su Facebook.