“LIBRI NEL PARCO”, TORNA LA RASSEGNA LETTERARIA A SABAUDIA

Torna la rassegna letteraria “Libri nel Parco – quando la cultura incontra la natura” giunta quest’anno alla nona edizione ideata e organizzata dall’associazione Sabaudia Culturando APS in collaborazione con la giornalista e socio onorario dell’associazione Licia Pastore.

La rassegna come di consueto è aperta dalla scrittrice e socio onorario di Sabaudia Culturando, Dacia Maraini che presenta a Sabaudia, il 10 giugno alle ore 18:30 nella Corte Comunale, il suo ultimo libro “E tu chi eri? Interviste sull’infanzia a donne e uomini che hanno fatto il Novecento”. Modera l’incontro la giornalista Roberta Sottoriva insieme a lei interviene lo scrittore e giornalista Eugenio Murrali e l’incontro è accompagnato dalla musica della giovane violinista Claudia Plata.

Quando nel 1968 “Vogue” le chiede di intervistare Eugenio Montale, un’intimorita Dacia Maraini si prepara con scrupolo all’incontro con una lunga lista di domande sul mestiere di scrivere. Ma quando si trova faccia a faccia col poeta, non riesce ad aprire bocca, travolta dall’emozione. È in quel momento che ha un’intuizione: aprirsi un varco nei pensieri e nel cuore di Montale chiedendogli della sua famiglia. Lo fa con delicatezza e voce tremante, Dacia Maraini, e il burbero poeta si apre. Imprevedibilmente, ma come un fiume in piena. È così che l’infanzia diventa la cifra delle interviste che seguono, condotte a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta ai protagonisti della scena artistica e culturale italiana. Una porta d’accesso sull’intimità di donne e uomini che ora non ci sono più, e di cui tra le righe sembra quasi di distinguere le voci: quella cerimoniosa di Gadda e quella squillante di Maria Callas o quella bassa e gentile di Natalia Ginzburg, e poi ancora quelle di Pasolini, De Chirico, Rossellini… Dacia Maraini ci porta per mano in un dialogo col passato, emotivo e dolente ma sempre autentico: un’indagine sul mistero della personalità racchiuso nei primi anni di vita che continua ad essere uno dei più profondi enigmi dell’esistenza. Alla scoperta dell’ineffabile seme dentro ognuno di noi, che ci fa brillare di unicità da quando siamo bambini.

<<Siamo veramente felici che ogni anno la scrittrice Dacia Maraini sceglie di aprire la nostra rassegna nata nove anni fa, per questo la ringraziamo, inoltre ci teniamo a ringraziare Roberta Sottoriva, Eugenio Murrali, il Comune di Sabaudia per il patrocinio e il sostegno, l’associazione ArteOltre con cui abbiamo intrapreso una bella collaborazione e l’Hotel Oasi di Kufra che da anni ci sostiene – fanno sapere da Sabaudia Culturando. Sabato presenteremo al pubblico il calendario della nona edizione e per questo vogliamo ringraziare il nostro socio onorario Licia Pastore che ci aiuta nell’organizzazione della rassegna sin dalla sua nascita.>>

L’appuntamento quindi è per sabato 10 giugno alle ore 18:30 nella corte comunale di Sabaudia per il primo incontro di “Libri Nel Parco” – IX edizione.

Articolo precedente

AL CLUB NAUTICO DI GAETA LA GIORNATA MONDIALE DEGLI OCEANI

Articolo successivo

LATINA, IN ARRIVO LE GOLIARDIADI

Ultime da Eventi