“Considero estremamente proficuo e soddisfacente l’incontro che ho avuto con il presidente Francesco Rocca. Il governatore della nostra Regione mi ha espressamente garantito che il nuovo ospedale di Latina si farà. Condivido la necessità di indicare quest’opera tra le priorità assolute. C’è l’urgenza di realizzare una grande struttura sanitaria che prenda il posto di un ospedale Goretti, non più sufficiente a servire un bacino d’utenza sempre maggiore.
Latina merita un grande intervento in termini di edilizia sanitaria anche per la presenza dell’Università e di un comparto chimico e della salute tra i più importanti d’Italia.
Il presidente ha giustamente sottolineato come in quest’area vi siano 600 mila persone che non possono andare a Roma per trovare risposta ai loro bisogni. Un’utenza che non dimentichiamolo, raddoppia nel periodo estivo, in virtù dell’importante flusso turistico, proveniente soprattutto dalla Capitale. Ritengo quindi sacrosanto che vengano fatti investimenti affinchè Latina possa curare i suoi cittadini e quelli della sua provincia. Un’altra rassicurazione importante è stata data sulla Cardiochirurgia, altro servizio che Rocca intende garantire nell’area di Latina.
Un impegno che di fatto inverte la tendenza romanocentrica degli ultimi anni. In particolare concordo in pieno con l’analisi del governatore quando sostiene che è venuto il momento di riconsegnare ai cittadini del Lazio una sanità in grado di dare dignità a ogni singolo abitante, ovunque si trovi. Ho avuto modo di apprezzare le parole del presidente, intenzionato a rilanciare una provincia da sempre sottostimata e privata della dovuta attenzione. Le amministrazioni regionali di centrosinistra hanno preferito concentrare su Roma gli interventi, tralasciando lo sviluppo di zone strategiche dal punto di vista industriale, agricolo e turistico come appunto il pontino. La Regione farà sentire sempre di più la sua vicinanza al nostro territorio. Con la guida di Francesco Rocca i cittadini della provincia di Latina non saranno più considerati di serie B, ma otterranno la giusta considerazione nel contesto regionale e nazionale.
In qualità di presidente della commissione dello Sviluppo economico del Consiglio regionale, posso affermare che credo fortemente nella sinergia venutasi a creare e nel gioco di squadra instaurato con il presidente Rocca. Sono certo che tutti insieme, (anche con gli altri eletti del nostro territorio) facendo leva su questa unità d’intenti, riusciremo a centrare risultati fondamentali per il rilancio economico, turistico e sanitario di un territorio bellissimo e dalle grandi prospettive come quello pontino”.
Così in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive, nonché componente delle commissioni Sanità, Ambiente e Agricoltura del Consiglio regionale del Lazio.