Si è concluso ieri il primo appuntamento della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione 2023 che nel comprensorio di bonifica Lazio Sud Ovest, a causa del maltempo, era stata rinviata.
Presso i giardini della sede del Consorzio a Latina, dopo le parole del Vice Presidente Argeo Perfili che ha ricordato gli eventi estremi in Emilia Romagna e di come i Consorzi siano sempre presenti sul territorio, gli studenti del Liceo Artistico Buonarroti hanno illustrato i loro elaborati progettati, a seguito di ricerca e studio, durante il percorso di orientamento formativo.
Questa esperienza, organizzata con il prezioso affiancamento e tutoraggio dell’A.I.D.I.A, Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti, sezione di Latina, ha permesso loro di conoscere più da vicino realtà istituzionali che sono da valorizzare per le loro potenzialità.
Emozionante è stata la mostra “Gente di Palude” di Mauro Corbi che ha reso a colori con estrema cura dei dettagli, l’impegno, la fatica e l’orgoglio di uomini e donne che hanno vissuto in palude e, con sacrificio, restituito la terra.
Il prossimo weekend si prevede ricco di appuntamenti su diverse località del comprensorio:
- a Fondi , sabato 27 maggio alle ore 17.00, presso i giardini dell’Impianto di Chiancarelle si terrà l’esposizione dei lavori delle primarie dell’I.C. Milani di Fondi e sarà nuovamente esposta la mostra dal bianco e nero al colore “Gente di Palude” di Mauro Corbi;
- a Latina, lungo gli argini del canale delle Acque Medie, sabato 27 maggio alle ore 10.30 a cura del Comitato Pro Parco Urbano Acque Medie, si svolgeranno, attività di educazione ambientale con il reparto Carabinieri Forestali della Biodiversità Fogliano presso l’Associazione Ringrazio Prego Dono, e, sia sabato 27 che domenica 28 maggio, in collaborazione con le associazioni: Ariel, Il Cammino, Centro Ippico Cristallo, Libri per la terra, si svolgeranno passeggiate al tramonto, a cavallo e laboratori di lettura con interpretazioni musicali e sceniche;
- a Pontinia, domenica 28 maggio, le visite guidate già programmate all’impianto idrovoro di Mazzocchio.