UFFICIO TARI A LATINA, FIORE (PD): “CODE E TEMPI LUNGHI, INTERVENIRE AL PIÙ PRESTO”

Daniela Fiore
Daniela Fiore

La consigliera del Pd segnala code agli sportelli e tempi di attesa troppo lunghi per i cittadini: “Ufficio Tari in affanno”

«È ormai evidente che a Latina esiste un enorme problema all’ufficio Tari che crea disagi a un’ampia fascia di utenza cui stanno arrivando, proprio in questi giorni, gli avvisi di pagamento della tassa rifiuti per il 2023». Lo segnala Daniela Fiore, neo eletta in Consiglio comunale nel gruppo del Partito democratico.

Nella scorsa consiliatura, su proposta della Fiore in qualità di presidente della Commissione Bilancio, i tempi di apertura dell’ufficio vennero estesi. Poi, con l’insediamento del commissario prefettizio, per l’esattezza dal 27 marzo di quest’anno, sono stati nuovamente ridotti. «Fatto sta che ad oggi i giorni di apertura degli sportelli al pubblico sono soltanto due, il lunedì e il giovedì» sottolinea la consigliera del Pd.

“Gli addetti – continua Fiore – faticano a smaltire le richieste dei cittadini e può capitare di attendere in fila anche oltre due ore. Chiedendo un appuntamento oggi, la prima data disponibile è per ottobre 2023, impossibile pensare di avere risposte telefoniche oppure alle pec. Molti utenti, inoltre, segnalano ritardi nella lavorazione e gestione delle pratiche”.

“I problemi – spiega la consigliera democratica – sono riconducibili sia alla carenza di personale, che andrebbe potenziato con nuove unità, sia alle procedure di informatizzazione del servizio che dovrebbe consentire all’utenza di gestire le pratiche e ottenere risposte in modalità telematica senza recarsi di persona negli uffici. Quella del servizio all’utenza è l’altra faccia del servizio di gestione e raccolta dei rifiuti, meno impattante in termini di visibilità, ma sicuramente molto impattante sulla qualità della vita dei cittadini”.

“Sarà uno dei primi impegni che porteremo all’attenzione della nuova amministrazione, nel frattempo – conclude Fiore – mi rivolgo alla Sindaca chiedendo di avviare da subito le verifiche con l’ufficio al fine di ripristinare un servizio adeguato alla città di Latina: intervenire al più presto per potenziare il ricevimento ampliando giorni e orari di apertura al pubblico e implementare i servizi online per dare riscontro ai cittadini senza che siano costretti a recarsi presso l’ufficio. Insomma, attivare tutte le misure possibili per ridurre i tempi di attesa e rendere il servizio pienamente efficiente”.

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