CISTERNA: PASSANO RENDICONTO E BILANCIO CISTERNA AMBIENTE

Comune di Cisterna
Comune di Cisterna

Cisterna, le decisione del consiglio comunale: al centro dell’attenzione i conti e il bilancio. Tributo anche alle vittime dell’alluvione

È stato un consiglio comunale quasi interamente incentrato sul bilancio quello svolto ieri pomeriggio a Cisterna di Latina, ben 11 su 13 punti all’ordine del giorno, infatti, riguardavano questioni di contabilità o tributi direttamente collegate con il bilancio comunale. Solo gli ultimi due hanno riguardato l’urbanistica e i lavori pubblici, ma tutti sono stati deliberati con la maggioranza dei voti, alcuni anche all’unanimità.
Con 20 presenti e le assenze giustificate delle consigliere Federica Agostini e Federica Felicetti, la seduta è potuta iniziare con la comunicazione del Presidente Quirino Mancini dell’attivazione del servizio di interpretariato LIS (lingua italiana dei segni) per le sedute di consiglio comunale, e l’invito a osservare un minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione in Emilia Romagna.

Prima di aprire il dibattito, il sindaco Valentino Mantini ha comunicato l’assegnazione della delega all’Associazionismo, formazione e lavoro alla consigliera Maria Renè Carturan.
Il consigliere Gino Cece ha chiesto se effettivamente nell’ambulatorio UCP nel quartiere San Valentino non viene più svolto il servizio di medicina di base, questione dipendente dalla ASL alla quale il sindaco si è incaricato di verificare e sollecitare il ripristino.
La consigliera Aura Contarino ha comunicato la partecipazione dell’Amministrazione all’incontro di Torino “Le città per i diritti” per chiedere al Parlamento il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali e il matrimonio egualitario; inoltre un finanziamento per 120mila euro dalla Regione per la Rete Commercio e Cultura Cisterna; infine che il Comune di Cisterna è entrato, tra i primi in Italia, nella piattaforma InPA per favorire il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

La consigliera Simonetta Antenucci ha chiesto i motivi del rinvio della Fiera dell’Ascensione e del ritardo nel rifacimento di via Prampolini. La consigliera Aura Contarino ha riferito che le motivazioni sono il previsto maltempo che non permetterebbe il ritorno della fiera del bestiame, né le esibizioni dei butteri e gli incontri con gli studenti, oltre al fatto che molti espositori diserterebbero a causa della pioggia. L’assessore Andrea Santilli, a proposito del rifacimento di via Prampolini, ha risposto che per l’avvio dell’iter è necessaria l’approvazione del Rendiconto di gestione previsto nel consiglio in corso.
I consiglieri Elio Sarracino e poi Francesco Maggiacomo hanno voluto sottolineare l’importante azione compiuta dal sindaco, in rappresentanza dell’Amministrazione, di costituirsi parte civile per i fatti legati alla ex Good Year, in relazione ai danni non ricompresi nell’azione esercitata dalla curatela fallimentare della Meccano Aeronautica, «una ferita grave che è rimasta nella pelle, memoria e nel cuore di questa città».
Il consigliere Pier Luigi Di Cori ha posto l’accento sul fenomeno della sicurezza e quali misure si intendano prendere per la prevenzione e repressione. Il sindaco ha sottolineato come purtroppo sia un fenomeno generale. L’amministrazione comunale sta ponendo l’attenzione innanzitutto sulla prevenzione a partire dalla comunità scolastica, che ha un ruolo importante nell’educazione degli adulti di domani.
Dopo aver approvato i verbali delle sedute precedenti, le relazioni sono passate all’assessora al bilancio e tributi Maria Innamorato, ad iniziare dal Rendiconto di gestione per l’esercizio finanziario 2022 che si chiude con un disavanzo di euro 7.893.073,66, un risultato che rispetto al 2021 è migliorato per circa 2 milioni di euro. Il Rendiconto ha risentito di alcuni fattori non prevedibili come l’aumento del costo delle materie prime e dell’energia elettrica a causa della guerra Russia-Ucraina che ha quasi triplicato la spesa dell’energia elettrica. «Questo Ente in 2 anni ha ridotto il disavanzo di amministrazione di circa 4 milioni di euro con un’operazione di riaccertamento dei residui e abbiamo reso il bilancio più trasparente ma soprattutto più veritiero», ha detto l’assessora al bilancio e tributi Innamorato.

Dopo l’approvazione del Rendiconto si è passati all’esame del bilancio dell’Azienda Speciale Cisterna Ambiente, concluso con voto favorevole. Quindi sono state illustrate le modifiche al Regolamento per la disciplina della Tassa Rifiuti (TARI) che recepiscono le indicazioni dell’Agenzia ARERA con l’obiettivo di migliorare la qualità e trasparenza del servizio di raccolta dei rifiuti.
Sempre in tema di TARI e di bilancio, è stato approvato l’aggiornamento del Piano Economico e Finanziario (PEF) del servizio di gestione dei rifiuti urbani periodo 2022-2025. Premesso che per il 2023 si è dovuto tenere conto di un incremento dei costi di smaltimento per 175mila euro, questi vengono compensati da economie di spesa per 564mila euro. Approvate anche le tariffe TARI 2023 che sostanzialmente confermano quelle dell’anno precedente confermando anche le date di scadenza: 1° rata il 30 giugno, 2° rata il 30 luglio, 3° rata il 30 settembre, 4° rata il 30 dicembre, unica rata il 30 giugno.

Sono seguite 3 variazioni di bilancio attraverso la ratifica di deliberazioni di giunta e il riconoscimento di due debiti fuori bilancio degli anni scorsi, una relativa a spese legali e di consulenza tecnica, l’altra per risarcimento dei danni provocati da infiltrazioni di acqua a danno di locali commerciali.
Gli ultimi due punti hanno riguardato la presa d’atto della determinazione regionale sulla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) sugli ambiti di completamento funzionale, ricucitura e riqualificazione urbanistica, in corrispondenza dei nuclei spontanei, e il nuovo regolamento per l’esecuzione ed il ripristino degli scavi stradali per la posa di canalizzazioni e relative opere civili e manufatti destinati alla fornitura di servizi a rete nel suolo, sottosuolo e soprassuolo al fine di tutelare maggiormente la sicurezza e il decoro della aree pubblici che di Cisterna interessate da lavori di scavo.

Articolo precedente

CENTRO STUDIA SA FORMIA, ELETTO IL NUOVO PRESIDENTE

Articolo successivo

INCIDENTE ALLA JANSSEN, L’INCENDIO DOMATO DA UN RSU DEL SINDACATO

Ultime da Politica