Elezioni comunali di Latina: a vincere la candidata di centrodestra, Matilde Celentano è il nuovo Sindaco
Mancano ancora diverse schede da scrutinare, ma il vantaggio della candidata per il centrodestra è più di una certezza e a breve potrebbe essere incolmabile matematicamente da parte del candidato di centrosinistra, il sindaco uscente Damiano Coletta. Matilde Celentano ha ottenuto oltre 42.831 voti (70,68%) contro i 17.769 di Damiano Coletta (29,32%). Primo partito Fratelli d’Italia che ottiene 9 seggi (29,08%), poi Rinascimento-Lista Celentano (5 seggi), Lega (4 seggi), Forza Italia (3 seggi) e Udc-Democrazia Cristiana (2 seggi). Tra i più votati per FdI, Raimondo Tiero, Gianluca Di Cocco, Renzo Scalco e Andrea Chiarato; per la Lega, Massimiliano Carnevale, Federica Censi e Vincenzo Valletta; per Rinascimento-Lista Celentano Claudio Di Matteo, Enzo De Amicis e Annalisa Muzio; infine per Udc-Dc, Maurizio Galardo.
Alla coalizione d’opposizione: 3 seggi ciascuno per PD e Lbc, un seggio ciascuno per “Per Latina 2032” e Movimento 5 Stelle. Tra i più votati Valeria Campagna, Leonardo Majocchi e Daniela Fiore (PD), Dario Bellini e Floriana Coletta (Lbc), Lorenzo Sperati e Nazzareno Ranalidi (Per Latina 2032) e infine Maria Grazia Ciolfi e Gianluca Bono (M5S).
Matilde Celentano è il nuovo Sindaco di Latina e succede proprio a Coletta, dal 2016 fino al 2022 Sindaco di Latina, con l’interruzione dell’estate 2022 quando Latina fu commissariata per la prima volta per via del ricorso al Tar da parte di due candidati della lista Latina nel Cuore (centrodestra). È probabile che Celentano possa vincere con un consenso del 70%, una vittoria annunciata e confermata. Dall’altra parte, quella del centrosinistra, una debacle anch’essa annunciata e già conosciuta dagli stessi esponenti politici.
A Latina, dove sarebbe previsto il doppio turno nel caso in cui nessuno dei candidati sindaci raggiunga il 50% più uno dei voti degli aventi diritto, era già certo che non ci sarebbe stato il ballottaggio, considerato che erano solo due gli aspiranti: per l’appunto, Matilde Celentano per il centrodestra (Fratelli d’Italia, Lega, lista Matilde Celentano Sindaco, Udc-Dc e Forza Italia) e Damiano Coletta per il centrosinistra (Pd, M5S, Per Latina 2032 e Latina Bene Comune).
Altro dato è il calo dell’affluenza degli elettori che si sono recati nelle urne. Un calo, peraltro, previsto da tutti. A Latina città ha votato il 58,08% degli elettori, contro il 61,18% delle elezioni dell’ottobre 2021.
“I dati che ci arrivano dai nostri rappresentanti di lista prospettano una vittoria schiacciante del centrodestra nel capoluogo. I cittadini ci chiedono di uscire dall’immobilismo istituzionale in cui il territorio è piombato negli ultimi 7 anni. Ci stiamo assumendo un’importante responsabilità: far tornare grande Latina con Matilde Celentano sindaco e una coalizione coesa al suo fianco”. Lo dichiara il Senatore Nicola Calandrini, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Latina.