Un tour elettorale in movimento quello scelto dal candidato Sindaco della coalizione di centrodestra Matilde Celentano. Oltre 200 incontri in poco più di un mese nei borghi, nei quartieri, con i referenti delle associazioni e degli ordini professionali, nelle aziende del territorio e con gli imprenditori e nei luoghi di cultura della città di Latina. Alla base di ognuna delle riunioni organizzate c’è stato l’ascolto.
Matilde Celentano ha voluto dare un segnale chiaro. “Il modus operandi adottato nella campagna elettorale – ha dichiarato il candidato Sindaco – sarà lo stesso che utilizzeremo quando saremo al governo, in caso di vittoria alle elezioni del 14 e 15 maggio. Negli oltre 200 incontri organizzati i cittadini mi hanno rappresentato tante problematiche che affronteremo, ma soprattutto mi hanno espresso il disagio di non essere ascoltati. La nostra porta sarà sempre aperta e, come ribadito in più occasioni, ogni decisione per Latina verrà condivisa e non verrà presa è imposta dall’alto. Istituiremo tavoli strategici programmatici con i rappresentanti di tutti gli interessati perché possano rappresentarci, con cadenza regolare, le loro problematiche. Gli stessi tavoli saranno la sede per avviare un dialogo e condividere le più importanti decisioni che il Comune di Latina dovrà prendere e che riguardano il futuro del nostro territorio”.
Gli incontri sul territorio sono stati proficui e hanno anche permesso di integrare la proposta di governo. “Mi sento di ringraziare ognuno dei cittadini che ha voluto dare il proprio contributo – ha continuato Celentano -. In particolare, ringrazio i residenti dei diversi borghi di Latina che hanno le medesime problematiche: sono stati abbandonati dalla precedente amministrazione. I monumenti ai Caduti di quasi tutti i borghi sono danneggiati e transennati da anni e sono l’emblema della poca attenzione ricevuta. Ci prenderemo cura dei borghi, come di ogni zona della città, ripristinando come prima azione di governo il decoro urbano ad oggi assente.
Ringrazio anche i giovani, con cui ho avuto un proficuo rapporto, che mi hanno sollecitato a dotare la città di spazi aggregativi, a potenziare i trasporti verso la stazione per collegare meglio l’università, a riaprire la biblioteca comunale e a valutare la possibilità di realizzarne una nuova multimediale aperta h24. Sempre dai giovani è venuta la proposta di realizzare un’area di skate park. Infine, ringrazio le associazioni di categoria, le imprese e chi ogni giorno fa del suo meglio per portare sviluppo nella città di Latina. Noi saremo il Comune dei Sì e faciliteremo in ogni modo possibile chi vuole investire sul territorio”.
Oltre agli incontri con i cittadini, in questa intensa campagna elettorale è venuta a Latina la filiera di governo a sostegno del candidato Sindaco Matilde Celentano. Abbiamo ospitato Daniela Santanché, ministro del Turismo; Orazio Schillaci, Ministro della Sanità; Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura; Andrea Abodi, Ministro dello Sport; Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e Vicepremier; Nello Musumeci, Ministro delle Politiche del mare e della Protezione Civile e domani sarà presenta a Latina anche Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura. Nella squadra anche Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla Cultura e candidato consigliere nella lista Matilde Celentano Sindaco ed è atteso per la chiusura della campagna elettorale Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio.
“Con le elezioni del 14 e 15 maggio – ha concluso – abbiamo una grande possibilità che è quella della filiera di governo. Diciamo sempre che i pianeti si sono allineati, e bisogna approfittarne. Ad oggi il governo è di centrodestra, la regione è di centrodestra e potrebbe esserlo anche il Comune eleggendo il primo Sindaco donna della storia di Latina. È un’occasione che non possiamo perdere”.