ASSUNZIONI IN COMUNE DA PONZA A CORI, SILVI: “RISCHIO DANNO ERARIALE”

comune di cori

Comune di Cori, il consigliere d’opposizione Evaristo Silvi torna sull’assunzione dalla graduatoria di Ponza: “Rischio danno erariale”

Il capogruppo de L’Altra Città, Evaristo Silvi, continua a mantenere i riflettori accesi sulla discussa assunzione di un dipendente amministrativo pescato, sembrerebbe con irregolarità, dalla graduatoria di un concorso del Comune di Ponza che, a sua volta, presenterebbe molti lati oscuri.

“La questione è che alla fine di maggio termina il periodo di prova di questo neoassunto – ribadisce Silvi – e non vorremmo che si confermasse un’assunzione fatta in modo irregolare e per di più di una risorsa che non risponde alle necessità dell’Amministrazione, visto che non si riesce a sapere perché è stato spostato dall’Ufficio Anagrafe – spesso chiuso per mancanza di personale – e non si riesce a sapere quali mansioni sta svolgendo da 4 mesi. In questo caso si configurerebbe un vero e proprio danno erariale”.

È per questo che Silvi non demorde ed ha presentato l’ennesima interrogazione, che va ad aggiungersi alle due precedenti ed al ricorso alla Procura ed alla Corte dei Conti. L’interrogazione è stata inviata al Comune di Cori, alla Procura di Latina e alla Corte dei Conti.

Secondo Silvi, l’Amministrazione del Comune di Cori non ha dato risposte alle due precedenti interrogazioni del 6 e 16 febbraio (Prot. 2063 del 06.02.2023 e Prot. 2746 del 16.02.2023) con le quali si chiedeva di attestare la regolarità del procedimento di assunzione di cui alla Determina n. 1173 del 30.11.2022 in quanto il soggetto sembrerebbe attinto da una graduatoria del comune di Ponza non convenzionata dove risulterebbe 21°, mentre si sarebbe dovuto attingere dalla graduatoria convenzionata dove invece risulta 32° e pertanto si sarebbero scavalcati molti idonei avanti a lui; di attestare gli accertamenti di ufficio di cui all’art. 43 DPR 445/2000 in merito alle dichiarazioni di idoneità alla mansione per la quale si è proceduto all’assunzione; di smentire formalmente le notizie di stampa in merito alla presunta “impreparazione e incompatibilità” ad esercitare le mansioni assegnate, attestando l’idoneità dell’assunto a svolgere le mansioni per istruttore amministrativo Cat. C.

Silvi chiede di conoscere e relazionare sulle mansioni attualmente svolte dall’unità lavorativa di cui trattasi e sui motivi che hanno determinato lo spostamento dall’Ufficio Anagrafe, inizialmente assegnato, ai Servizi Sociali;

Tante le premesse citate da Silvi su cui l’esponente vuole avere contezza. Sin tratta delle affermazioni del Sindaco di Cori, apparse sulla sua pagina facebook, circa l’esistenza di una “valutazione” negativa scritta e relativa al citato neo-assunto ed espressa da un collega di pari livello di inquadramento; della circostanza per cui l’Ente ha prodotto le valutazioni delle performance 2022 per ogni dipendente e pertanto anche per il neo-assunto, per quest’ultimo solo per il mese di dicembre 2022.

Risulta – si legge nell’interrogazione di Silvi – che nel mese di dicembre 2022 la Responsabile del Procedimento dell’Ufficio Anagrafe abbia espresso una valutazione negativa sul neo assunto mentre, sempre per lo stesso mese, nella valutazione delle performance la Responsabile dell’Area 2 abbia dato una valutazione con punteggio 89, palesemente in contraddizione con la valutazione della Responsabile del Procedimento.

Dal momento che, continua Silvi, il periodo di prova del neo-assunto termina alla fine del corrente mese di maggio e che l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di un istruttore amministrativo Cat. C rappresenta un costo a carico del bilancio comunale e grava sull’Amministrazione e sulla collettività di Cori e Giulianello, l’interrogazione rivolge alcuni quesiti “al fine di evitare eventuali ipotesi di danno erariale per aver assunto una risorsa non compatibile con le necessità dell’Ente“.

Quattro gli aspetti sui Silvi vuole approfondire: riscontrare le interrogazioni precedenti; copia della “valutazione del citato neo-assunto espressa da un collega di pari livello di inquadramento”, come dichiarato dal Sindaco; scheda di valutazione delle performance 2022 relativa al neo assunto di cui alla Determina n. 1173 del 30.11.2022 redatta e sottoscritta dalla Responsabile dell’Area 2 del Comune di Cori per il periodo di dicembre 2022; copia di tutta la documentazione attestante l’idoneità, sotto putti i punti di vista, del neo assunto di cui alla Determina n. 1173 del 30.11.2022 a svolgere le mansioni di istruttore amministrativo Cat. C per le quali è stato assunto.

“Ai sensi dell’art. 37 del vigente regolamento del Consiglio Comunale, stante l’urgenza, – conclude Silvi – si richiede risposta scritta nel più breve tempo possibile, considerando che l’ufficio anagrafe riveste una notevole importanza per i cittadini e che tale servizio non può assolutamente subire interruzioni“.

Articolo precedente

ELEZIONI LATINA, FDI OSPITA IL GOVERNATORE ROCCA

Articolo successivo

“LATINA CITTÀ UNIVERSITARIA”, LE PROPOSTE DEL PD DI LATINA

Ultime da Politica