Beneficiari del Reddito di Cittadinanza, il PD di Castelforte interroga il Sindaco sulle condizioni di inserimento lavorativo
I consiglieri comunali Giancarlo Cardillo e Giuseppe Rosato del Partito Democratico di Castelforte hanno presentato una interrogazione sui progetti che prevedono l’utilizzo dei percettori di reddito di cittadinanza.
Il Comune di Castelforte, infatti, è titolare di PUC Progetto Utilità Collettiva, realizzato mediante l’impiego di persone beneficiarie del Reddito di cittadinanza. Ai beneficiari di reddito di cittadinanza impegnati nel PUC – ricordano i due esponenti politici – si applicano gli obblighi in materia di salute e sicurezza.
“Per le vie brevi – continuano Cardillo e Rosato – ci sono pervenute diverse segnalazioni che le persone impiegate nei progetti non avrebbero ricevuto in dotazione gli strumenti previsti dalla normativa vigente al fine di prevenire gli infortuni sul lavoro e di non essere stati formati adeguatamente per le mansioni che si trovano a svolgere. Per tali lavoratori sono costretti a utilizzare, durante le attività, indumenti propri, non inidonei ad assicurare la funzione di prevenzione dagli infortuni che ne dovrebbe rappresentare la peculiarità”.
Ecco perché i consiglieri comunali di minoranza chiedono al Sindaco Angelo Felice Pompeo “di conoscere se i beneficiari di reddito di cittadinanza impegnati nel PUC e/o comunque impiegati dal Comune in lavori di pubblica utilità sono stati dotati della attrezzatura antinfortunistica prevista ex lege e, in caso positivo, chiedono di conoscere che tipo di materiali e/o strumenti sono stati effettivamente forniti in dotazione a ogni singolo lavoratore”.
Inoltre, l’interrogazione vuole fare chiarezza su che “tipo di formazione hanno ricevuti i lavoratori prima di essere destinati alle mansioni che stanno svolgendo”.