Andrea Giuliani, candidato consigliere della lista Matilde Celentano Sindaco, interviene in merito al mondo sportivo che fino adesso non ha avuto la giusta attenzione. Il candidato in corsa per le elezioni del 14 e 15 maggio a sostegno del Sindaco Matilde Celentano ha intenzione di battersi per la parte del programma di governo denominata “Economia dello Sport”.
“Affidare immediatamente la gestione degli impianti sportivi, attraverso le apposite procedure di gara, e programmare la realizzazione di nuovi impianti”. Queste le sue parole in merito al settore sportivo, che conosce da vicino. “Grazie al ruolo che ricopro da diversi anni di vicepresidente dell’associazione sportiva dilettantistica calcistica Cos Latina – dichiara – ho avuto modo di conoscere da vicino le problematiche che investono le associazioni dilettantistiche del Comune di Latina. Con la scorsa amministrazione il settore sportivo è stato totalmente abbandonato e non sono stati portati a termine gli impegni presi con la cittadinanza: nel lontano 2018 è stato approvato il regolamento comunale sulla gestione degli impianti sportivi, ma da allora nulla è cambiato. Occorre intervenire per una nuova assegnazione delle strutture sportive e per dare considerazione a chi, fino ad oggi, ha lavorato egregiamente sia a livello sportivo, che a livello sociale. Il settore può ripartire solamente con un nuovo bando per le assegnazioni: le strutture sono patrimonio della città, non dobbiamo dimenticarcelo. La nuova amministrazione – continua il candidato consigliere – a differenza della precedente sarà vigile nel garantire la legalità e la concreta valorizzazione delle strutture e sostenerle anche economicamente se meritevoli per le attività svolte. Mentre in altri comuni d’Italia le palestre sono assegnate gratuitamente o i Comuni stanziano persino delle risorse da destinare alle associazioni sportive, a Latina fino ad oggi sono stati fatti pagare dei canoni salati, in un periodo complicato in seguito al Covid-19 e alla guerra, rendendo la situazione non più sostenibile e creando enormi danni alle associazioni sportive dilettantistiche che hanno visto ridursi drasticamente il numero degli iscritti”.
Per il candidato Giuliani “lo sport ricopre un ruolo fondamentale e merita risposte. Condivido il programma di governo del candidato Sindaco Matilde Celentano che, tra le altre cose, ha sempre dichiarato l’intenzione di avviare tavoli tecnici programmatici con gli attori principali dei vari settori strategici della città. Sono convinto che prendere decisioni ascoltando le parti coinvolte e non dall’alto sia la chiave per trasformare Latina nella città del futuro e, in questo caso, realizzare quella “Economia dello Sport” che può avere. Con la passata amministrazione, invece, ci sono stati solo slogan. Non c’è stata condivisione di proposte né con la città, né con le parti interessate ed è per questo che, ad oggi, Latina si trova nella condizione in cui è. Occorre un cambio di passo e, ci auguriamo, che possa divenire presto realtà”.