SGARBI SPONSORIZZA IL MUSEO ARCHEOLOGICO DI APRILIA

Vittorio Sgarbi con il candidato sindaco di Aprilia Lanfranco Principi (centridestra) per il progetto di un museo archeologico ad Aprilia

Aprilia, città di Fondazione, conserva traccia su gran parte del territorio periferico di insediamenti umani relativi a popolazioni preromane o risalenti all’epoca della Roma Repubblicana. 

Spesso i lavori di scavo hanno permesso alla terra di restituire reperti risalenti al periodo della Roma Repubblicana, è mancata purtroppo la sensibilità per valorizzare quei ritrovamenti. Solo per citare un esempio emblematico, alcuni dei reperti rinvenuti durante lavori di scavo effettuati nel 2011 sul territorio periferico di Aprilia, per anni sono stati custoditi all’interno di una delle stanze d’archivio della biblioteca comunale di Aprilia. Non sono stati visibili al pubblico se non quando sono stati esposti a Guidonia nel 2014, per iniziativa della curatrice del museo civico. 

Tracce del passaggio di popolazioni latine attraversano l’intero territorio, ad esempio Satricum racchiude un tesoro archeologico tra i comuni di Nettuno, Latina e Aprilia e nella porzione di territorio sottesa al comune nord pontino gli scavi che hanno portato al reperimento di una necropoli volsca, sono stati effettuati dall’Università di Amsterdam, che da oltre 30 anni con la professoressa Marijke Gnade svolge attività di ricerca rese possibili anche dalla collaborazione dell’azienda vinicola Casale del Giglio. Fossignano conserva invece le tombe a camera di Valle Carniera, ubicate purtroppo su un  terreno privato. Testimoniano il passaggio dei rutuli, presenti anche a Casalazzara. 

La volontà politica di valorizzare questi percorsi storico-culturali, attraverso la creazione di un museo archeologico, è stata portata all’attenzione del sottosegretario del Ministero alla cultura Vittorio Sgarbi, che ha manifestato grande interesse a conoscere la realtà di Aprilia e seguire l’evoluzione del progetto. Sgarbi, fondatore di Rinascimento, è legato alla coalizione di Lanfranco Principi attraverso Federica Ferrari,  candidata all’interno della lista civica Aprilia Valore Comune, sulla base di un accordo di dialogo politico tra Federica Ferrari del Movimento Politico Rinascimento e Simone Pietrosanti di Aprilia Valore Comune. 

“Auguro a Lanfranco Principi di combattere con onore – ha dichiarato il sottosegretario Sgarbi– di rappresentare il centrodestra di cui sono un esponente del governo, nelle elezioni ad Aprilia secondo il progetto che mi ha mostrato ed è condivisibile che riguarda il patrimonio artistico e la trascuratezza di alcuni reperti trovati sul territorio che meritano attenzione. Non ho avuto il tempo durante questa frenetica campagna elettorale di andare ad Aprilia, ma il mio sostegno personale è garantito al progetto e alla proposta del candidato Principi. Aprilia che avrà in principi un amministratore saggio, può contare sull’estro, la fantasia e l’entusiasmo di Federica Ferrari. La proposta di Principi per un museo sono indice di attenzione, intelligenza e amore per la città”. 

“Realizzare questo museo – ha dichiarato Lanfranco Principi durante l’incontro con Vittorio Sgarbi, tenuto alla presenza dei candidati di Aprilia Valore Comune Simone Pietrosanti, Federica Ferrari e del coordinatore Carmelo Antonio Terzo – rappresenta una delle nostre priorità. Dopo le elezioni invito il sottosegretario a farci visita per fare forza ai nostri progetti di valorizzazione culturale del territorio”. 

Articolo precedente

LATINA, ARRIVA IL TOUR BUONISTA DI LOIZZI

Articolo successivo

LATINA, LEGA: “UNA APP PER SEGNALARE PROBLEMI AL COMUNE”

Ultime da Politica