Incontro con Claai- Assimprese, Celentano: “Attività produttive, il mio impegno per un’interlocuzione costante con le aziende del territorio”
Si è svolto nella giornata di mercoledì scorso, presso la sala formazione della Soc. “Competere” associata CLAAI, l’incontro tra i quadri della CLAAI Assimprese di Latina, con Matilde Celentano, candidata Sindaco al Comune di Latina per il centro destra.
È il primo degli incontri istituzionali organizzati dall’Associazione di Categoria e Martedì prossimo 9 maggio sarà la volta del candidato dott. Damiano Coletta del centro sinistra.
L’incontro è stato moderato da Ivan Simeone, Presidente della CLAAI Assimprese, con Clemente Catalani del Consiglio Direttivo CLAAI, dove sono state evidenziate le criticità per il mondo produttivo locale delle aziende artigiane e delle attività e imprese familiari, evidenziando anche la stagnazione delle nostre realtà produttive come si evince anche dagli ultimi dati statistici.
Una programmazione di sviluppo economico di lungo respiro, un sostegno alle attività locali di prossimità, una detassazione per le imprese e attività in stato di difficoltà, un fondo rotativo per le imprese locali, l’atavico problema dello sviluppo della marina di Latina come il problema di una politica di supporto all’artigianato sono alcuni dei temi affrontati dalla CLAAI con il Candidato Sindaco Matilde Celentano. Nel corso del confronto è emersa anche l’esigenza, da parte degli operatori economici, di avere futuri interlocutori amministrativi che abbiano una reale valenza professionale.
“Il sindacato datoriale rappresenta piccole imprese, del mondo artigiano e del terziario che meritano tutta la nostra attenzione”, ha affermato Celentano, al tavolo con il presidente Ivan Simeone e Clemente Catalani del consiglio direttivo.
La candidata sindaco del centrodestra, dopo aver ascoltato le criticità e le istanze rappresentate, ha fatto sua la necessità richiesta di una programmazione di sviluppo e di sostegno concreto e fattivo ad ampio respiro, concertando azioni in filiera con la Regione Lazio e le istituzioni nazionali e, soprattutto, attivando un’interlocuzione con il Comune a valenza professionale. “Ci troviamo d’accordo – ha affermato Celentano – perché la programmazione è alla base di tutto. Se un imprenditore non conosce le possibilità di sviluppo di un territorio non sa che tipo di investimento deve fare, dove, quando, in che ambito. Il Comune deve stare dalla parte delle imprese e di chi assume e fa sviluppo. Non è più accettabile uno scollamento tra il mondo produttivo e l’amministrazione comunale. Noi siamo per un Comune dei sì, non dei no”.
Nel corso del suo intervento, la candidata sindaco ha ribadito il suo impegno per la massima collaborazione con il mondo datoriale, aprendo un dialogo costante con le associazioni attraverso l’istituzione di un tavolo permanente di concertazione per le attività produttive.
Celentano ha avuto occasione per illustrare la proposta di governo del centrodestra incentrata proprio sulle direzioni di sviluppo del territorio, sottolineando la possibilità di intercettare i fondi europei per realizzare progettazioni strategiche. Sviluppo turistico, riqualificazione della Marina, rendere attrattivo il centro storico, fare di Latina una città accogliente, inclusiva e in grado di attrarre investimenti.
“Saremo sempre dalla parte di chi vuole investire e fare impresa sul nostro territorio – ha concluso la candidata sindaco – aiutandolo a superare la burocrazia e i rallentamenti. Fare indotto vuol dire far muovere l’economia, produrre posti di lavoro e aumentare visibilità per il nostro territorio”.