La proposta del candidato consigliere comunale Raimondo Tiero (Fratelli d’Italia): “Un Piano sociale per famiglie, disabili e anziani di Latina”
“La crisi pandemica ha finito con l’aumentare le diseguaglianze sociali, sul piano nazionale come a livello locale. Latina compresa. In questo quadro, il mio impegno, in linea con gli stessi obiettivi del Pnrr, è volto a evitare che emergano nuove diseguaglianze e ad affrontare i profondi divari già in essere prima della pandemia, per proteggere il tessuto sociale di Latina e mantenerlo coeso. Il tema delle politiche sociali per noi di Fratelli d’Italia resta prioritario. Fondamentale sarà l’aumento delle risorse di bilancio, per offrire servizi più adeguati, più personale, magari attivando un concorso pubblico per l’assunzione di assistenti sociali.
Tra le misure più urgenti il potenziamento dei servizi di assistenza e cura dei disabili. Il Covid-19 ha esasperato gli elementi di criticità già presenti nella vasta area delle disabilità. Si tratta di un tema spesso marginalizzato, troppo spesso le difficoltà di movimento e allo stesso tempo di inserimento e inclusione negli spazi urbani costituiscono una difficoltà insormontabile per i soggetti portatori di disabilità e fragilità. Mi impegnerò per dare garanzie e risposte a questi concittadini e alle loro famiglie
Più in generale penso sia opportuno varare un piano di protezione della famiglia.
Serve dare il giusto peso al bene famiglia, con azioni specifiche di sostegno quali: istituzione di asili nido comunali; sostegno alle genitorialità; assistenza e cura agli anziani; supporto nei rapporti con persone fragili soggetti a dipendenze facenti parte della famiglia. Bisogna attribuire il giusto riconoscimento ad un valore per noi assoluto, gli anziani, perché sono la nostra memoria e meritano rispetto e tutela, privilegiando il più possibile la loro permanenza in famiglia, per questo vogliamo il potenziamento dei Centri Sociali attraverso l’istituzione di un ufficio ad essi dedicato, al fine di incrementare le attività per migliorarne il servizio, utilizzando al meglio le nuove tecnologie, come la Telemedicina”.
Lo dichiara in una nota Raimondo Tiero, candidato di FdI al Consiglio comunale di Latina.