I custodi del tempo tornano con un nuovo viaggio che tra immagini e parole racconta un’altra pagina di storia del territorio pontino.
Dopo il grande successo della Conferenza stampa il giorno 22 Aprile presso il Museo archeologico di Sezze, si avvicina il giorno della proiezione che si terrà il giorno 6 maggio 2023 alle ore 17,30 presso L’Auditorium San Michele Arcangelo. Si parlerà in particolare del campo di aviazione realizzato nel 1920 e attivo fino alla fine della seconda guerra mondiale.
43 minuti di storia di una realtà esistita tanti anni fa e che oggi in pochissimi ricordano. Il lavoro è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’associazione sportiva dilettantistica Gruppo Volo RC Fenice, associazione che si occupa di aeromodellismo e mira a promuovere disciplina aeronautica in tutte le sue forme.
“Non è stato semplice raccontare una storia di cui oggi rimane cosi poco da mostrare. Il problema principale è stato quello di raccontare una struttura di cui oggi non esiste più nulla o quasi. Oggi ci sono terre coltivate e dall’alto si può individuare solamente il perimetro di quella realtà.
Le riprese sono state realizzate con droni professionali e con altre attrezzzature come Steadycam e stabilizzatori professionali per riprese molto dinamiche. La narrazione si sviluppa su tre livelli: il campo di aviazione che osserva dall’alto (voce narrante di Flavio Cammerano, regista, autore e produttore del film). Una giovane studentessa in bicicletta che racconta luoghi storici di Sezze che è Elisa Cervelloni e un’intervistatrice Ilaria Barbiero che dialoga con i custodi della memoria storica del campo di aviazione. Da moltissimo tempo coltivavo il sogno di raccontare questa storia”, lo racconta il produttore e autore del documentario Flavio Cammerano.
Chi sono i custodi del tempo? Sono quattro gli intervistati: Il sindaco di Sezze Lidano Lucidi; il professore Stefano Savino; esperto e appassionato di storia; i generale Euro Rossi autore del libro “Nido d’aquile, storia dell’aeronautica nell’Agro Pontino” e il pluricampione Pietro Filippini, istruttore e pilota di volo aerobatico in aliante tra i migliori in Italia.
“Il titolo scelto per questo docufilm è Inseguendo il sogno di Icaro – spiega Cammerano – è un personaggio mitologico che inseguiva il sogno di volare e superare i propri limiti- il video si chiude con Iwan Piccioni, pilota paraplegico con il brevetto per aliante che grazie alla disciplina del volo a vela è rinato e ha realizzato un sogno. Ringrazio infine anche la nostra mini troupe pontina composta da: Tamara Garolla, Kevin Cervoni-Reiter, Mario Valle e Maurizio Luffarelli”.