GAETA, DAL CONSIGLIO COMUNALE SPARISCONO I PUNTI DELL’ODG. OPPOSIZIONE: “CREDITO DI SPERINGO QUASI ESAURITO”

/
comune gaeta
Comune di Gaeta

Punti all’ordine del giorno nel consiglio comunale di Gaeta spariti, l’opposizione avverte: “Il credito di Speringo è quasi esaurito”

Nella Conferenza dei Capigruppo di venerdì scorso siamo usciti con l’indicazione di un Consiglio Comunale convocato per il 4 maggio con 4 punti all’ordine del giorno. Le interrogazioni e le interpellanze ci sono state negate con la motivazione di un Consiglio Comunale già troppo “corposo”, e la promessa di inserirle nel consiglio successivo. La convocazione ufficiale, arrivata il giorno successivo, riportava solo due punti all’orine del giorno (uno dei quali la “Mozione sull’ex Stazione”), e gli altri due punti erano magicamente spariti.

Come Consiglieri Comunali di minoranza abbiamo allora ritenuto doveroso inviare al Presidente del Consiglio la richiesta di un Ordine del Giorno aggiuntivo, a norma di regolamento, per introdurre proprio Interrogazioni e Interpellanze, considerato anzitutto che l’assenza di due dei quattro punti ha “liberato spazio” per la discussione consiliare, ma soprattutto che interrogazioni e interpellanze, alla stregua delle mozioni, sono i principali strumenti attraverso i quali le minoranze consiliari esercitano il loro ruolo e soprattutto rappresentano strumento necessario per l’esercizio della democrazia. 

Abbiamo voluto, inoltre, rilevare il fatto che in questa consiliatura, come mai prima d’ora, sono stati ridotti davvero al minimo gli spazi per le Interrogazioni e le Interpellanze in Consiglio Comunale, al punto che lo scorso 28 marzo, a distanza di ben 6 mesi dall’occasione precedente, sono state dedicate le due ore canoniche alla discussione delle interrogazioni, rivelatesi ovviamente insufficienti per chi, come noi, avrebbe avuto da discuterne altre. Questo, riteniamo, documenta in sé l’urgenza della richiesta.

Nel formulare questa richiesta, non potevamo esimerci dal ricordare al Presidente del Consiglio Davide Speringo che lo stesso è garante dell’intero Consiglio Comunale, non solo della maggioranza che governa la Città, e che al momento della sua elezione alla Presidenza del Consiglio ricevette un credito di fiducia anche dalle minoranze, proprio affinché consentisse il pieno ed efficace esercizio della democrazia consiliare. Il credito è quasi esaurito. Il Presidente Speringo è bene lo sappia”.

Lo dichiarano, in una nota, i Consiglieri Comunali Emiliano Scinicariello (Partito Democratico), Sabina Mitrano (Gaeta Comunità di Valore) e Silvio D’Amante (Insieme con Silvio D’Amante).

Articolo precedente

LO SPORT NELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI APRILIA, RAGUSA (M5S) BACCHETTA IL COMUNE

Articolo successivo

LATINA, FORZA ITALIA INAUGURA IL POINT ELETTORALE: “CON CELENTANO FAREMO GRANDI COSE”

Ultime da Notizie