IL TRENO DEL RAZIONALISMO A LATINA

Il treno del razionalismo, la nuova iniziativa della Fondazione delle Ferrovie dello Stato. Presenti autorità e istituzioni

Ha avuto luogo, oggi, 29 aprile, la prima edizione del Treno del Razionalismo, la nuova iniziativa della Fondazione delle Ferrovie dello Stato che ha permesso ai partecipanti di viaggiare su un treno storico, composto da carrozze del tipo Centoporte degli anni ’30 e trainato dalla coeva locomotiva E626.294.

All’arrivo a Latina è stata inaugurata la mostra dal titolo “La stazione di Latina e il mito della Littorina”, che sarà visitabile fino al prossimo 31 dicembre.

“Grazie per questa mirabile iniziativa – ha dichiarato Calandrini nel corso dell’inaugurazione della mostra – si tratta di una prima vera un’opera di marketing territoriale che bene rappresenta la promozione turistica e la valorizzazione di un territorio come il nostro. Oggi viaggiamo nella direzione giusta: quella di far conoscere al grande pubblico della Capitale la storia di Latina e della sua architettura razionalista. Città unica nella storia del ‘900 italiano, Latina è capofila delle città di fondazione e merita una ribalta non solo regionale ma nazionale. Questo treno è ricco di storia e di persone che oggi, grazie alla Fondazione FS desiderano andare alla scoperta della “città nuova”. Questa iniziativa è un punto di forza culturale significativo, una prima tappa per la creazione di un marchio d’identità di una città le cui radici vanno assolutamente valorizzate e non svilite come purtroppo successo nel recente passato”.

“Quella di oggi – ha dichiarato la candidata Sindaco Matilde Celentano – è stata una importante operazione di marketing territoriale realizzata dalla fondazione Ferrovie dello Stato per promuovere il turismo sostenibile e di continuità. È per me un onore sapere che 250 turisti, grazie a questa iniziativa, hanno potuto conoscere e visitare la città. Con l’auspicio che eventi come questo siano sempre più frequenti, per far conoscere a chi viene da fuori la realtà della nostra meravigliosa Latina”

Articolo precedente

FONDI-DACHAU: PARTITI PER CELEBRARE IL 25° DEL GEMELLAGGIO

Articolo successivo

ELEZIONI LATINA, DI MATTEO: “CANDIDATO CON LA LISTA DI CELENTANO PER SVINCOLARMI DALLE LOGICHE DI PARTITO”

Ultime da Cronaca