Si è svolta oggi in Aula consiliare, alla presenza del Sindaco Cristian Leccese, la presentazione del progetto “&laborARTI” – “Artigiani del Mare Project L@b”, realizzato dalla Cooperativa Spazio Incontro Onlus, rappresentata dalla presidente Angela Di Russo, ASD L’Eclipse di Nicola Spadea e AICS Ambiente e Windsurf, in collaborazione con LazioCrea.
Un’iniziativa in cui sinergia e collaborazione sono state le parole chiave: un “hub” che ha coinvolto i giovanissimi frequentatori del Centro Diogene di Selvacava, guidati dalla maestra Palma Aceto, nella sperimentazione didattica ed innovativa, spaziando da reportage a laboratori d’arte e di musica, in un contesto didattico multidisciplinare, coinvolgente, innovativo e di integrazione sociale e culturale.
Elemento cardine del progetto e protagonista delle attività, in termini di creatività, decorazione artistica, manualità, cultura dello sport, ambiente ed innovazione, il prototipo di tavola da windsurf a carena cava, ideato dall’ingegner Erasmo Recco e testato dal campione di windsurf Nicola Spadea.
Frutto di alcune considerazioni tecniche di idrodinamica, il prototipo ha rappresentato un’intuizione sinergica sperimentale ed innovativa, che vede nel riciclo e nel recupero di tavole da windsurf obsolete e ormai dismesse la possibilità di customizzazione artigianale, dimostrandosi un valido e coinvolgente strumento didattico per l’“officina” giornalistica artistica e tecnologica.
Le stesse prove in mare della tavola sono divenute strumento per fare scuola di giornalismo ambientale e sportivo: i giovani allievi hanno avuto modo di approfondire con “gli addetti ai lavori” le varie fasi di sperimentazione e di intervistare Nicola Spadea, presidente della ASD L’Eclipse, cimentandosi nell’utilizzo della tecnologia del drone journalism, coadiuvati dal pilota di droni, Stefano Grimaldi.
Da questa esperienza, è nato anche un “reportage”, attraverso la realizzazione di un “TG L@B” disponibile su Youtube (https://www.youtube.com/watch?v=N0V402wCcjk&t=35s), che ha visto come cornice le splendide acque del Golfo di Gaeta, stadio del vento per tutte le attività veliche.
Fondamentale il supporto dei partner del project lab, l’ASD L’Eclipse e l’Associazione Italiana Cultura e Sport sezione nazionale windsurf ed ambiente, nella persona di Andrea Nesi, che hanno reso possibile anche la presentazione della esperienza laboratoriale acquisita nei lunghi mesi di realizzazione della didattica, durante lo scorso Med Blu Economy, la “vetrina” mediterranea del mare; Nicola Spadea, che con la sua competenza atletica e culturale ha sensibilizzato le giovani generazioni ad adottare con inventiva soluzioni di riciclo e di recupero in una ottica di economia green; Marco Manzi, dell’Agriofficina Manzi, per messo a disposizione con professionalità, competenza ed ingegno il proprio know how artigianale nel realizzare, dal disegno, la struttura del natante fino a crearne dei prototipi funzionanti.
Grazie alla validità dell’idea, il progetto ha ricevuto a Torino la segnalazione di buon esempio per la sezione ambiente del Premio “Persona e Comunità” IX edizione, patrocinato dalla Regione Piemonte, Torino Metropoli Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Circoscrizione 3.
A moderare la presentazione, il giornalista Giovanni Mancinone, che ha guidato i bambini durante il percorso didattico di giornalismo ambientale.
“È con la passione – ha commentato il Sindaco Cristian Leccese – che si realizzano i grandi cambiamenti del mondo, che migliorano poi la qualità delle nostre vite. Anche in questo caso, l’idea di creazione del prototipo e del successivo impiego in un progetto più ampio, che coinvolge un contesto didattico multidisciplinare, nasce proprio dalla voglia di apportare un miglioramento dal punto di vista tecnico, trasformatosi in una vera e propria best practice sportiva, ambientale e formativa. La nostra Amministrazione comunale è sempre al fianco di chi, con entusiasmo, volontà e impegno, mettendo il cuore nel proprio operato, ha il piacere di presentare un proprio progetto, sostenendo e stimolando ogni iniziativa – che può diventare anche una sorta di embrione di start up – perché è proprio questo il nostro ruolo. Complimenti alle associazioni che, attraverso un lavoro sinergico, hanno dato vita a questa iniziativa, spero possa rappresentare un punto di partenza per uno sviluppo futuro anche attraverso il coinvolgimento di altre realtà operanti sul nostro territorio”.