La mostra d’arte contemporanea italiana in Bulgaria, a Sofia, è al centro di una rassegna che vede i due paesi incontrarsi intorno a due tematiche interessanti, le eccellenze enogastronomiche del territorio italiano e le proposte di artisti emergenti che si affacciano su un paese europeo che ha sempre mostrato grande stima e ammirazione per l’italianità.
Gli artisti esporranno a Sofia il 22 aprile al Central Military Club nella rassegna 100% Italiano, (partecipano insieme a diverse aziende pontine produttrici di vino, birra e olio EVO con la partecipazione della Fondazione Italiana Sommelier) le loro opere con il supporto del Museo d’Arte Diffusa. MAD si un occupa da 18 anni, di portare l’arte in luoghi extra-ordinari, fuori dal mercato dell’arte, con un approccio esplicitamente culturale di diffusione del linguaggio artistico contemporaneo.
L’esposizione continuerà sempre nella capitale, a Sofia, al centro culturale Krasno Selo (trad. Bel Villaggio) e sarà presentata dal 23 aprile al 10 maggio con l’artista bulgaro Nikolaj Yanakiev che sarà a breve anche in mostra a Roma. La rappresentativa italiana curata dall’art director di Mad e MadXI Fabio D’Achille sarà composta da: Roberto Andreatini (LT), Tommaso Andreocci (LT), Germana Brizio (RM), Gabriele Casale (LT), Antonella Catini (LT), Alessandra Chicarella (LT), Gino Di Prospero (LT), Fabrizio Gargano (LT), Patrizio Marafini (LT), Monica Menchella (LT), Luigi Menichelli (RM), Roberta Modena (LT), Anna Laura Patanè (LT), Francesca Piovan (LT), Silvia Sofia Rosa (MI), Enrico Porcaro (LT), Maria Antonietta Scarpari (AN), Alberto Serarcangeli (LT), Angelo Tozzi (LT), Marcello Trabucco (LT), Veronica Venturi W (LT), Piera Vertecchi (LT).
Si tratta di un gruppo di artisti che opera nel territorio pontino ma che ha fatto anche esperienze nazionali ed internazionali. Nel gruppo c’è qualche artista emergente e diversi Maestri d’arte. Il progetto del viaggio e della diffusione del contemporaneo italiano all’estero è curato da Mad che dal 2018 ha partecipato ad eventi e simposi internazionali anche in Russia e in Armenia con la rassegna ART Diplomazia. Nelle tematiche degli artisti c’è sempre un forte richiamo alla pace tra i popoli, al territorio, agli usi ed i costumi, alla diversità culturale come ricchezza.