ELEZIONI APRILIA, PRINCIPI: “UNA NUOVA SEDE PER LA SEZIONE DELLA CROCE ROSSA”

Lanfranco Principi
Lanfranco Principi

Lanfranco Principi: “Concentreremo le attività dei volontari in uno spazio più vicino alle persone che hanno bisogno di assistenza”

“I volontari della Croce Rossa Italiana svolgono, sul territorio nazionale ed internazionale, un compito essenziale, sempre al fianco dei più deboli per aiutarli a superare le difficoltà.
La sezione di Aprilia della Cri da anni ricopre questo ruolo importante pur non avendo una sede unica adeguata allo svolgimento delle varie attività. Una criticità che potremo risolvere individuando uno spazio che, in linea con i principi dell’associazione, sia il più vicino possibile alle persone bisognose di cure e assistenza”.

Nei giorni scorsi il candidato sindaco del centrodestra Lanfranco Principi, accompagnato dal consigliere comunale Vittorio Marchitti, candidato con la lista Forza Aprilia, ha incontrato una delegazione dei volontari della Croce Rossa Italiana, sezione di Aprilia. Una realtà che conta oltre 300 iscritti e che ogni giorno, tra i tanti compiti, si adopera per fornire assistenza ad anziani soli e famiglie in difficoltà. Oltre a rivestire un importante ruolo all’interno del tessuto sociale, l’associazione promuove il coinvolgimento attivo del mondo giovanile e rappresenta un luogo di aggregazione e crescita personale.

Una delle criticità evidenziate dai volontari in occasione dell’incontro con il candidato sindaco, riguarda l’assenza di una sede unica per lo svolgimento delle principali attività. Da anni infatti la sezione è costretta a dividersi tra gli spazi del Giardino dei Sorrisi- dove si concentrano la maggior parte delle attività di volontariato- un magazzino presso il palazzo comunale di Piazza dei Bersaglieri e l’Autoparco di viale Europa, dove sono custoditi i mezzi in uso alla CRI. Solo recentemente l’associazione ha scoperto di risultare assegnataria di uno spazio in via Bonn, non utile a risolvere il disagio logistico di non disporre di una sede unica, basti pensare agli innumerevoli corsi di aggiornamento che richiedono una soluzione più idonea. Sono preoccupati del rischio di dover lasciare anche gli spazi che ad oggi utilizzano e la proposta di spostarsi presso uno dei capannoni della ex Claudia, avanzata nei mesi scorsi dall’amministrazione, non sembra rispondere alle esigenze dell’associazione, da sempre coinvolta in prima fila nelle emergenze.

“Avere una sede definitiva e conforme – sottolinea Lanfranco Principi – permetterebbe a questa importante realtà di crescere e ampliare i servizi a favore della collettività, stipulando, ad esempio, una convenzione per il trasporto in emergenza sanitaria dei pazienti, a supporto della casa di cura locale. Per questo, tra le ipotesi prese in considerazione per garantire alla Cri un’adeguata sistemazione, abbiamo avanzato quella all’interno dell’ex centro commerciale Il Tulipano. L’edificio che il Comune ha acquistato, a livello logistico rappresenta la soluzione ideale per accogliere tutto lo spazio di cui l’associazione necessita e garantirle la possibilità di offrire degnamente il supporto di cui la cittadinanza ha bisogno. Lo merita la Cri, lo merita la Città di Aprilia. Lavoreremo per questo.”

Articolo precedente

CORI ADERISCE A “ITINERARI DI TRANSUMANZA E CAMMINI RURALI”

Articolo successivo

TRASPORTANO CAVALLI SENZA AUTORIZZAZIONE: SCATTANO MULTA E SEQUESTRO

Ultime da Politica