FONDI: “UN SEMAFORO INTELLIGENTE PER RIDURRE TRAFFICO E INGORGHI”

Un semaforo intelligente per ridurre traffico e ingorghi tra via Arnale Rosso e via della Stazione. Positivi i primi 15 giorni di sperimentazione ma il sindaco e il comandante raccomandano prudenza e rispetto del codice stradale

È attivo da circa 15 giorni il nuovo dispositivo di monitoraggio del traffico installato sul semaforo che regola l’intersezione tra via Arnale Rosso, via della Stazione e via Appia.

Si tratta di una tecnologia acquistata dal Comune di Fondi e dal Locale Comando di Polizia Locale allo scopo di ridurre gli ingorghi e snellire i tempi di attesa in prossimità dell’indicatore semaforico, soprattutto nei giorni di traffico intenso.

Tramite un algoritmo, il sistema riesce infatti a rilevare il numero di vetture sull’una e sull’altra corsia e ad allungare i minuti di verde in base alle reali ed effettive esigenze di viabilità e circolazione. Lo stesso è dotato anche di un sistema tattile, facilmente riconoscibile dai non vedenti, che consente di prenotare il verde per l’attraversamento pedonale, aumentare la sicurezza e ridurre l’attesa.

“A distanza di 15 giorni gli effetti sono già molto positivi – commentano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e il comandante Giuseppe Acquaro – ma ribadiamo l’importanza del rispetto delle regole basilari del codice stradale in un incrocio che si conferma molto pericoloso e presso il quale la cattiva abitudine di passare con il rosso continua ad essere molto diffusa”.

Articolo precedente

ABUSI SESSUALI A SCUOLA: RINVIATO A GIUDIZIO IL BIDELLO

Articolo successivo

VELA, CONCLUSA A FORMIA LA II TAPPA DELLA COPPA ITALIA CLASSE 420

Ultime da Cronaca