IL MERCATO DEL MARTEDÌ E IL MERCATO COPERTO DI LATINA TRA LE ATTIVITÀ STORICHE

Mercato del martedì a Latina
Mercato del martedì a Latina

Latina, riconosciuta la valenza storica del mercato del martedì e del mercato copeto del capoluogo di provincia. Le delibere del Commissario

Il Commissario straordinario del Comune di Latina, Carmine Valente, ha firmato le delibere, con i poteri della giunta comunale, con cui ha proceduto al riconoscimento della valenza storica del Mercato settimanale R6, noto come “Mercato del martedì” e “Mercato americano” di Latina, e del mercato annonario o mercato coperto.

Il mercato del martedì, ricorda la delibera, “per memoria storica della cittadinanza risulta attivo fin dagli anni trenta del novecento, quando era allestito in Piazza del Popolo, per poi essere trasferito in Piazza della Libertà, dunque in Via Don Morosini e successivamente in Via del Lido per approdare negli anni ottanta nella sua sede attuale, l’area compresa tra Piazzale dei Mercanti, Via V. Rossetti, Via Cisterna e Via Minturno”.

Il mercato coperto, invece, dall’anno 2014 ha la sua sede presso la struttura dell’ex Consorzio Agrario di Via Don Minzoni e prima di allora, almeno dal 1960, presso la struttura mercatale di Via Don Morosini.

La decisione del Commissario si inserisce nell’ambito della Legge Regionale n.1 del 10 febbraio 2022 recante la “Disciplina per la salvaguardia e la valorizzazione delle botteghe e attività storiche”. Tale legge stabilisce che la Regione provvede all’istituzione dell’Elenco regionale delle botteghe e attività storiche. Tra di esse, vi sarà anche il mercato del martedì e il mercato coperto di Latina.

Articolo precedente

SCHIACCIATO DAL MEZZO PESANTE A SS COSMA E DAMIANO: I VIGILI DEL FUOCO LO LIBERANO

Articolo successivo

VIGILI DEL FUOCO, IL SINDACATO CONTRO IL DIRETTORE REGIONALE: “CRITICA MA NON SI RENDE CONTO IN CHE SEDI LAVORIAMO”

Ultime da Cronaca