Un’altra giornata ecologica si è appena conclusa, per questa ultima domenica di marzo del 2023.
Gli Amici e Volontari delle associazioni, “Natura Noi e A-Mare”, si sono dati appuntamento a Foce Verde.
Una mattinata impegnativa perché hanno dovuto fare diversi chilometri avanti e indietro, non solo per raccogliere l’immondizia presente in mezzo agli scogli, sotto al ponte, vicino al canale, sulla piccola spiaggia di fronte al campeggio, ma anche per riportare i sacchi pieni al punto di raccolta a bordo strada.
Come sempre lo spirito allegro, unito alla voglia di darsi da fare, non ha scoraggiato grandi e piccini.
Raccolti decine di sacchi pieni di plastica di ogni tipo, bidoni, bottiglie, reti da pesca, carcasse di elettrodomestici, diversi pneumatici, secchi di vernice, uno spillatore di birra, bicchieri, lattine e tantissima microplastica!
Nonostante sia una zona questa, spesso scelta anche da altri gruppi ambientalisti, la giornata di oggi è stata molto proficua purtroppo, vista la mole di immondizia sparsa qua e là.
A conclusione della raccolta alcuni volontari, hanno incontrato sul posto Gianluca Di Cocco, imprenditore ed ex Assessore molto attivo per la città di Latina, che si è congratulato con loro, con la speranza di poter vedere rifiorire il litorale attraverso una sinergia attiva di persone motivate.
Inoltre sempre oggi alla chiusura della raccolta, alcuni volontari di Natura Noi, hanno conosciuto il team di Massimiliano Montagner, Guardia AgroForestale Italiana del Lazio, con cui di certo non mancheranno delle iniziative condivise. Come sempre si ringrazia l’azienda ABC di Latina che si occupera’ dello smaltimento di quanto recuperato.
Così, in una nota, gli organizzatori dell’evento.