La biblioteca di Latina rimane bloccata dall’antincendio, una determina del Comune per richiedere il parere di conformità parziale
Della biblioteca centrale Manuzio di Latina, i cui lavori sono sospesi a seguito delle dimissioni del Direttore/Coordinatore sicurezza del cantiere, si è detto tutto e il contrario di tutto. Al momento, come noto, sono in corso le attività di progettazione complessive necessarie al conseguimento del certificato prevenzione incendi per l’intero immobile che accoglie i locali della Biblioteca.
Ad oggi, – specificava una delibera del Commissario straordinario del Comune, Carmine Valente, disposta la scorsa settimana – i tempi per la definizione dell’intervento e l’acquisizione del certificato prevenzione incendi per la riapertura della Biblioteca, a causa delle problematiche derivanti dalla difficoltà di approvvigionamento materiali con aumento prezzi degli stessi, non sono compatibili con i termini per l’accreditamento nell’Organizzazione Bibliotecaria Regionale stabiliti dalla Regione per il 2023.
Ecco perché risultano necessarie ulteriori lavorazioni che prevedono la compartimentazione dell’area stralcio mediante isolamento antincendio dal resto della Biblioteca, con idoneo percorso di accesso e di fuga, nonché ulteriori attività finalizzate a nuova Istanza per “parere di conformità antincendio” al Comando dei Vigili del Fuoco di Latina e la successiva acquisizione della Certificazione Prevenzione Incendi relativa.
Per motivazioni di merito e di bilancio, il Commissario ha quindi stanziato la cifra di 100mila euro. La delibera specificava essere finalizzata alla realizzazione dei lavori utili all’acquisizione della Certificazione Prevenzione Incendi per stralci funzionali in grado di consentire la formulazione dell’Istanza per “parere di conformità antincendio” ai Vigili del Fuoco di Latina e la successiva acquisizione della Certificazione Prevenzione Incendi relativa ad ogni stralcio funzionale.
Ora, una determina del servizio Lavori Pubblici del Comune di Latina, firmata dalla Dirigente Angelica Vagnozzi, impegnare la cifra di 400 euro per richiedere un parere di conformità parziale presso i Vigili del Fuoco in ordine ai “Lavori di adeguamento alle norme antincendio”.
Un cane che si morde la coda. Il bubbone biblioteca è infatti annoso. E a ricostruirlo, per l’ennesima volta, è la stessa determina dirigenziale del 22 marzo, che segue l’atto di indirizzo commissariale. Il 12 febbraio 2021 è stato affidato all’architetto Fabio Scalzi di Latina l’incarico per la progettazione esecutiva, coordinamento sicurezza e Direzione Lavori dei lavori di adeguamento antincendio. Un mese dopo, a marzo 2021, stato acquisito il parere favorevole rilasciato dall’Ufficio Prevenzione Incendi del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina, relativo alle opere da eseguire nell’edificio in cui ha sede la biblioteca comunale di Latina.
Tre mesi dopo, a giugno dello stesso anno, è stato approvato il progetto esecutivo, per l’intervento di adeguamento dell’impianto antincendio, per un importo totale di 177.000 euro. A luglio 2021, è stata aggiudicata l’esecuzione dei “Lavori di adeguamento alle norme antincendio della Biblioteca Comunale” alla Ditta di Artena, “M.I.T. S.r.l.” che ha consegnato i lavori il 30 agosto 2021.
Sembrava tutto avviato a conclusione quando, a maggio 2022, per problematiche relative all’andamento dei lavori il professionista Direttore dei Lavori ha inviato le proprie dimissioni. Il 15 maggio 2022, la data da segnare col circoletto rosso: sospesi i “Lavori di adeguamento alle norme antincendio della Biblioteca”. Per il Comune è stato necessario sostituire il direttore dimissionario ed avviare tutte le attività di verifica impianti e di individuazione delle lavorazioni ancora da effettuare fondamentali per la messa a norma di tutta la struttura della biblioteca (anche di opere eseguite negli anni precedenti) e per
l’acquisizione della relativa certificazione al fine del rilascio del certificato di prevenzione antincendio. Per fare ciò, il Comune ha nominato l’ingegnere Silvano Varsalona. E ad oggi, come accennato, sono in corso le attività di progettazione complessive necessarie al conseguimento del certificato prevenzione incendi per l’intero immobile che accoglie i locali della Biblioteca.