Flashmob Globale per la Pace preventiva indetto dall’artista Michelangelo Pistoletto. L’evento il 26 marzo alle ore 11, Ponte delle Comete (via Orsa Minore)
“Prendiamoci tutti per mano in un flashmob globale. Stiamo portando il mondo alla catastrofe, l’essere umano ha ormai un potere distruttivo illimitato e compie azioni sempre più distruttive. Uniti mano nella mano, avviamo il cammino di una nuova umanità, tutti insieme mano nella mano.”
Questo il discorso fatto il 21 dicembre 2022 dal Maestro dell’arte contemporanea Michelangelo Pistoletto, un’esortazione rivolta ai cittadini del mondo, un invito a partecipare alla call to action artistica, sociale e umana “Mano nella mano – Sentiero Rebirth”.
Incontrarsi nella settimana dell’equinozio di primavera, dal 21 al 27 marzo, e unirsi mano nella mano: un gesto simbolico di appartenenza e sostegno reciproco, un’operazione di pace preventiva che possa spingere i cittadini del mondo verso un vivere comunitario più consapevole e responsabile, concentrandosi su cosa si può creare insieme, per contrastare le mostruosità, il cinismo e la distruzione.
Tante righe su una mappa, per formare un’unica linea virtuale intorno al Pianeta.
Tenendoci per mano formeremo una catena che da via Ezio arriverà a via Pantanaccio; passando dal Ponte delle Comete, uniamo simbolicamente e fisicamente due quartieri grazie a un sentiero pedonale e ciclabile che passa a cavallo del Canale delle Acque Medie, una zona caratterizzata da un ecosistema ricchissimo, parte integrante della vita dei quartieri Pantanaccio e Villaggio Trieste e dell’intera città di Latina.
Il flashmob sarà documentato in un video che verrà caricato sul sito del flashmob www.21march23.net dove sarà raccolto assieme a tutti gli altri contributi video ricevuti da varie parti del mondo: una chilometrica opera digitale per parlare di pace e di ecologia.
L’appuntamento di Latina con il flashmob Mano nella Mano – Sentiero Rebirth, è promosso da IL MURO e dal Comitato Pro Parco Urbano Acque Medie, in collaborazione con un gruppo di associazioni attive sul territorio: Igers Latina, Mad Museo d’Arte Diffusa, Italia Nostra, Ariel odv, Casa di Quartiere di Via Milazzo, Casa di Quartiere di Borgo e di Mare B.go Sabotino, ed è realizzato con il Patrocinio di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto.
La partecipazione al flashmob è gratuita. Punto di accoglienza e incontro: Ponte delle Comete, Via Orsa Minore, Latina, ore 11:00
L’evento sarà anche un’occasione per conoscere il progetto promosso dal Comitato Pro Parco Urbano Acque Medie che si occupa delle zone naturali attigue al Canale delle Acque Medie con l’intento di rigenerare e valorizzare uno spazio urbano dimenticato, con il sogno concreto di trasformarlo in un parco naturale, luogo di incontro dove dedicarsi alla socialità, all’ecologia, all’arte e all’attività fisica all’aria aperta, per vivere la città di Latina riscoprendo la sua ricchezza urbana e naturalistica.
COS’È IL PROGETTO REBIRTH/TERZO PARADISO?
È l’applicazione di un’opera d’arte.
Dalla manifestazione all’azione manifesta. Dalle best practices alle best policies.
L’arte in interazione e correlazione con le attività umane.
Un cambio di prospettiva per una trasformazione sociale responsabile e sostenibile. La costruzione condivisa dei processi propositivi democratici attraverso l’autorialità del fare, la creatività artistica e la metodicità scientifica.
1 + 1 = 3 la formula trinamica che pone la diversità alla base della creazione, della multi- culturalità dei popoli, della condivisione dei saperi. Una formula di ricerca dell’equilibrio e dell’armonia che si basa sul confronto reciproco e sul concetto di pace preventiva.
CHI È MICHELANGELO PISTOLETTO?
Michelangelo Olivero Pistoletto (Biella, 25 giugno 1933) è un artista, pittore e scultore italiano, animatore e protagonista della corrente dell’Arte Povera.
Ha sviluppato originali soluzioni artistiche, sperimentando numerosi materiali e tecniche, con l’intento di coinvolgere attivamente lo spettatore all’interno della sua opera.
CHE COS’È CITTADELLARTE?
Cittadellarte è la sede della Fondazione Pistoletto. Istituita all’interno di un ex-lanificio industriale, dalla fine del secolo scorso non produce più lana, ma tessuto sociale. Agi- sce, crea ed opera nei diversi aspetti delle attività umane alla ricerca di una trasforma- zione sociale responsabile e sostenibile.