Comune di Latina, due distinte delibere commissariali stanziano fondi per diversi progetti: tra di loro anche la biblioteca comunale
Due delibere, con i poteri della Giunta, disposte dal Commissario Carmine Valente, stanziano fondi per alcuni progetti rimasti in sospeso. Si tratta di variazioni di bilancio che serviranno alle amministrazioni future.
Si tratta, per quanto riguarda la prima delibera datata 21 marzo, della biblioteca centrale Manuzio, i cui lavori sono sospesi a seguito delle dimissioni del Direttore/Coordinatore sicurezza del cantiere. Al momento, come noto, sono in corso le attività di progettazione complessive necessarie al conseguimento del certificato prevenzione incendi per l’intero immobile che accoglie i locali della Biblioteca.
Ad oggi, – specifica la delibera del Commissario – i tempi per la definizione dell’intervento e l’acquisizione del certificato prevenzione incendi per la riapertura della Biblioteca, a causa delle problematiche derivanti dalla difficoltà di approvvigionamento materiali con aumento prezzi degli stessi, non sono compatibili con i termini per l’accreditamento nell’Organizzazione Bibliotecaria Regionale stabiliti dalla Regione per il 2023.
Ecco perché risultano necessarie ulteriori lavorazioni che prevedono la compartimentazione dell’area stralcio mediante isolamento antincendio dal resto della Biblioteca, con idoneo percorso di accesso e di fuga, nonché ulteriori attività finalizzate a nuova Istanza per “parere di conformità antincendio” al Comando dei Vigili del Fuoco di Latina e la successiva acquisizione della Certificazione Prevenzione Incendi relativa.
Per motivazioni di merito e di bilancio, il Commissario ha quindi stanziato la cifra di 100mila euro. La delibera specifica essere finalizzata alla realizzazione dei lavori utili all’acquisizione della Certificazione Prevenzione Incendi per stralci funzionali in grado di consentire la formulazione dell’Istanza per “parere di conformità antincendio” ai Vigili del Fuoco di Latina e la successiva acquisizione della Certificazione Prevenzione Incendi relativa ad ogni stralcio funzionale.
Più lineare la seconda delibera, sempre datata 21 marzo, con cui il Commissario ha adottato una variazione di bilancio da oltre 8 milioni di euro per la realizzazione di diverse opere pubbliche con fondi PNRR. Si tratta dell’adeguamento sportivo all’attività agonistica del Palazzetto dello Sport, Piscina e Palestra Comunale di Via dei Mille (costo: 275.549 euro); dell’intervento di manutenzione per il riuso e la rifunzionalizzazione dell’edificio “ex Tipografia” – Viale XVIII Dicembre per una nuova destinazione a spazio di interesse pubblico (costo: 1.049.408 euro); della riqualificazione del parco urbano “Falcone e Borsellino” per il miglioramento della qualità del decoro urbano e la promozione di attività culturali e educative (costo: 5.374.206 euro); infine, l’ex scuola materna di Via Milazzo, dove è previsto l’intervento di manutenzione per il riuso e la rifunzionalizzazione dell’edificio (costo: 1.628.483 euro).