PRIMARIE PD, SPERLONGA CAMBIA: “SCHLEIN, DISCONTINUITÀ PER UN PARTITO NUOVO”

Elly Schlein
Elly Schlein

Il gruppo consiliare “Sperlonga Cambia” commenta la vittoria di Elly Schlein diventata Segretaria del Partito Democratico

“L’esito del voto delle primarie del Partito Democratica segnano una svolta epocale. Per la prima volta c’è una donna a capo della Segreteria, il segretario più giovane che il Partito Democratico abbia mai avuto. Giovane e donna, due elementi che indicano chiaramente il bisogno di rinnovamento che gli elettori desiderano per il futuro del Partito Democratico. 

Non solo. Con il 53,8% dei consensi, gli elettori delle primarie hanno scelto un candidato diverso da quello indicato dalla maggioranza degli iscritti al partito. Anche questo non era mai accaduto in passato. Anche in questo caso, si tratta di un importante elemento di riflessione per l’intera classe dirigente che ha guidato il partito sinora. 

Le primarie si confermano un appuntamento di partecipazione per i cittadini, un esempio di democrazia diretta che avvicina le persone alla politica malgrado i dati sull’astensionismo e la disaffezione di tanti elettori.

L’elezione di Elly Schlein è un messaggio di cambiamento che gli elettori hanno indirizzato all’intero campo di forze del centro-sinistra, come riconosciuto da Stefano Bonaccini, sfidante della Schlein. Questo voto deve essere colto come un momento di rottura e di totale discontinuità con il passato e con quello che è stato il Partito Democratico negli ultimi anni, una forza politica autoreferenziale e concentrata sulle sue lotte intestine, lontana dai bisogni reali della comunità. 

Il voto delle primarie di Sperlonga rispecchia il dato nazionale. Anche a Spelonga la Schlein è uscita vincitrice dal confronto con Bonaccini, malgrado una partecipazione nettamente più bassa rispetto alle primarie che si sono svolte nel 2019, quanto parteciparono 199 elettori al voto che segnò la nomina di Zingaretti a segretario del partito, contro i 63 elettori delle primarie che hanno premiato la Schlein. 

La nuova Segreteria si trova davanti a una sfida non semplice: ricostruire un partito dalle basi e riconquistare la fiducia di quell’elettorato che per anni ha cercato invano nel Partito Democratico i valori di sinistra che questo dovrebbe incarnare. 

La strada da fare è lunga, ma c’è un solo modo per percorrerla: costruire un campo largo che faccia delle idee, della lealtà e della condivisione il suo nuovo collante, in grado di rappresentare al meglio le istanze dei territori e dei cittadini e offrire un’alternativa seria e coesa all’attuale maggioranza di governo. 

Auspichiamo che l’elezione di Elly Schlein sia solo il primo passo di una generale e sostanziale rinascita del Partito Democratico e di una forte coalizione di centro sinistra che possa dire la sua a Sperlonga, nella Regione Lazio e nell’intera penisola”.

Così, in una nota, il gruppo consiliare “Sperlonga Cambia”. 

Articolo precedente

COMMISSIONE BENI CONFISCATI MAI CONVOCATA A FORMIA, LA DENUNCIA DI VILLA

Articolo successivo

OPERAZIONE ANTIDROGA DEI CARABINIERI A LATINA TRA VIA LONDRA E VIA SABAUDIA

Ultime da Politica