LATINA, CHIOSCHI SUL LUNGOMARE: COMMISSARIO ALLUNGA DI UN ANNO LA CONCESSIONE

Lungomare di Latina
Lungomare di Latina

Chioschi sul lungomare di Latina, un atto deliberativo del Commissario Carmine Valente allunga le concessioni

Una delibera con i poteri della Giunta, disposta lo scorso 9 febbraio (pubblicata oggi 16 febbraio, sull’Albo Pretorio) dal Commissario straordinario del Comune di Latina, Carmine Valente, allunga di un anno la concessione a quattro chioschi che si trovano sul tratto di lungomare che va da Capoportiere a Rio Martino.

Tutto nasce dalla delibera di un altro Commissario, Giacomo Barbato, il quale, nel 2016, con i poteri del Consiglio Comunale, indisse e definì nei suoi indirizzi le procedura di gara ad evidenza pubblica finalizzata all’affidamento in concessione delle otto aree comunali ubicate sul lungomare di Latina, il cosiddetto “tratto B”, ossia quello stretto tra il mare e il Lago di Fogliano dove sono installati i chioschi.

Successivamente, espletata la procedura di gara, l’8 giugno 2017 il Comune di Latina ha sottoscritto i contratti di concessione per i chioschi con il Raggruppamento temporaneo di impresa “Cometa Service Società Cooperativa/Soc. New Commerce Srl”, Speedy brek e Missile Srl; dopodiché sia la “Missile Srl” che la “Cometa Service Soc. Coop.” hanno presentato istanza di autorizzazione per l’installazione del chiosco per lo svolgimento di servizi minimi e di miglioramento connessi alla utilizzazione dell’arenile, all’Ente Parco Nazionale del Circeo.

A sua volta, l’Ente Parco ha evidenziato che dal momento che “l’area interessata dall’intervento di installazione chioschi ricade all’interno della ZPS IT 6040015 “Parco Nazionale del Circeo” e del
IT6040018 “Dune del Circeo”, occorreva la valutazione d’impatto ambientale. Inoltre, pur mancando un analogo accordo con il Comune di Latina, l’ente di Piazza del Popolo, su richiesta dell’Ente Parco, ha ritenuto opportuno mantenere lo stesso comportamento anche per i titolari dei supporti logistici alla balneazione (chioschi sulle piazzole) da installarsi nel tratto “B” della Strada Lungomare Pontino di Latina.

Ecco perché, considerata la discordanza tra le dimensioni definite nei PUA (Piano utilizzazione arenili) e le Proposte progettuali, è stato chiesto al Comune di Latina “la rettifica delle dimensioni delle superfici coperte dei chioschi tali da farli rientrare nei limiti previsti dalla normativa”.

Così, è stato necessario un incontro tra Comune di Latina, Soprintendenza per i beni architettonici ed il paesaggio e Ente Parco Nazionale del Circeo, finalizzato alla individuazione della ubicazione dei chioschi di legno sulle piazzole di sosta site nel tratto compreso tra Capoportiere e Rio Martino, per definire la questione emersa e le integrazioni richieste dall’Ente Parco al Comune di Latina.

In ragione degli adempimenti richiesti dall’Ente Parco all’ente di Piazza del Popolo, oggi il Comune di Latina dispone che, nonostante il contratto fosse stato sottoscritto già dalla stagione 2017, lo stesso sarebbe stato effettivo solo dalla stagione 2018, anno in cui è stato possibile intraprendere l’attività di gestione dei chioschi. Da contratti sottoscritti, infatti, la concessione ha una durata complessiva pari a 6 anni a partire dal 1 maggio al 30 settembre di ogni anno. Inoltre, il contratto potrà essere rinnovato alla scadenza per altri 6 anni, allo scadere del termine stabilito del 30 settembre 2022.

In teoria, quindi, il contratto sarebbe scaduto pochi mesi fa ma, a causa della discrasia tra i tempi burocratici di Ente Parco e Comune di Latina, “per ristabilire la corrispondenza tra i due termini stabiliti nei contratti sottoscritti, ovvero la durata di sei anni, con il termine del 30.09.2022”, oggi il Commissario dispone che il termine di scadenza dei Contratti di Concessione, sottoscritti nel 2017, la cui gestione per cause non imputabili al Concessionario sarebbe iniziata nella stagione 2018, viene spostato al 30 settembre 2023. Un’altra stagione balneare con la possibilità di rinnovo per altri sei anni.

Articolo precedente

CARNEVALE 2023 A FORMIA: PRONTO IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

Articolo successivo

LATINA, LA PALESTRA DEL CENTRO SOCIO-CULTURALE INTITOLATA AD ALDO PASTORE

Ultime da Cronaca