Latina Scalo: revocato l’affidamento alla ditta edile che avrebbe dovuto realizzare l’intervento urbanistico per il contratto di quartiere II
Gli interventi per il cosiddetto programma Contratto di Quartiere II per Latina Scalo sono stati ammessi a finanziamento con un Accordo di Programma Quadro risalente all’ottobre 2006 sottoscritto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalla Regione Lazio. L’importo complessivo di quasi 10 milioni di euro: 9.900.000 euro per l’intero programma.
A distanza di oltre tre lustri, nel 2022, il Comune ha proceduto all’aggiudicazione dell’appalto dei lavori di realizzazione degli interventi chiamato LS07a, LS07b e LS07c nell’ambito del suddetto programma “CdQII LS”. La ditta aggiudicataria è risultata essere la Edificanda srl, presieduta dal Presidente di Costruttori edili di Latina (Ance) Pierantonio Palluzzi.
Sembrava tutto fatto se non che, a novembre scorso, il Comune, non avendo avuto riscontro, chiedeva alla ditta con sede a Latina di predisporre ed inoltrare, per la stipula contrattuale, la Cauzione Definitiva nonché la Polizza Assicurativa C.A.R., la Polizza di Responsabilità Civile verso Terzi R.C.T. e la Polizza Civile verso i prestatori di lavoro R.C.O.
Adempimenti burocratici necessari che sono stati sollecitati di nuovo, a dicembre 2022, dal Comune. Zero carbonella tanto che una determina, datata 1 febbraio 2023, disposta dal servizio “Pianificazione” dell’ente di Piazza del Popolo, ha desolatamente preso atto che “nonostante i numerosi solleciti per addivenire alla stipula del contratto l’Operatore Economico non ha rimesso la documentazione utile necessaria pertanto questa Stazione Appaltante non intende più procedere alla stipula cosi come comunicato all’impresa con nota del 30.12.2022”.
Una presa d’atto che ha portato, dunque, alla revoca dell’aggiudicazione definitiva firmata dal dirigente del Comune di Latina, Stefano Gargano.