Miele, Lega: “Soddisfazione per approvazione emendamento su concorso dirigenti scolastici 2017. Chi ha subito ingiustizia avrà un nuova opportunità”
Esprime grande soddisfazione l’Onorevole Giovanna Miele, Deputata della Lega e membro della settima commissione – Cultura, Scienza e Istruzione di Montecitorio – per l’approvazione dell’Emendamento della maggioranza a firma del Senatore leghista Roberto Marti e della collega senatrice di Fdi Carmela Bucalo sul Concorso per dirigenti scolastici del 2017 finito al centro di inchieste penali e avvisi di garanzia.
L’emendamento, dopo una sentenza del Consiglio di Stato che ha rigettato i provvedimenti cautelari, prevede per coloro che erano stati esclusi dal concorso dirigenti scolastici 2017 a causa delle gravi anomalie tecniche e che avevano presentato ricorso, unitamente a coloro che in un primo momento erano stati ammessi con riserva, la possibilità di accedere ad un concorso riservato per la frequenza di un successivo corso di 120 ore ed essere così immessi in graduatoria.
«Oggi – spiega l’onorevole Miele, grazie alle battaglie e all’impegno dei miei colleghi di maggioranza a cui aggiungo anche l’Onorevole Rossano Sasso -, è stata data risposta ad una palese ingiustizia verso quei dirigenti scolastici che furono penalizzati ingiustamente nel famigerato concorso del 2017. Un concorso finito al centro di mille polemiche e che ha visto scaturire inchieste penali e avvisi di garanzia. Ora, finalmente chi è stato bocciato ingiustamente potrà ripetere il concorso, rifare le prove per poi accedere ad un corso intensivo di formazione. Nessuna sanatoria – come ha ricordato il nostro Capogruppo in commissione l’Onorevole Sasso, ma un giusto risarcimento dopo anni di ingiustizie. Da oggi poi lavoreremo in Commissione per gli altri protagonisti del mondo della scuola: il personale Ata e i docenti educativi”.
Così in una nota la Deputata della Lega, Giovanna Miele.