Tiero (Fdi): “Vicino ai pescatori di Rio Martino, bisogna salvare le loro famiglie, difendere la costa e sviluppare la nautica da diporto”
“Intendo esprimere la mia solidarietà ai pescatori di Latina che da troppo tempo sono costretti a fare i conti con l’insabbiamento di Rio Martino. Un problema annoso con conseguenze gravi perché viene meno un sostegno economico alle famiglie di questi pescatori.
Stiamo parlando di una zona impoverita dalla precedente amministrazione Coletta, che non ha saputo valorizzare il territorio, fregandosene altamente dei pescatori e delle loro famiglie, impossibilitati a lavorare con l’indotto del turismo nautico e balneare.
Il mio auspicio è che si ponga rimedio al problema con interventi strutturali. Magari predisponendo un sistema di dragaggio fisso e continuo. In tal senso faccio appello al commissario Valente affinché lanci un segnale nella direzione giusta. Bisogna consentire ai pescatori di svolgere il proprio lavoro senza alcun impedimento.
Inoltre come ho avuto modo di affermare pochi giorni fa credo che sia urgente favorire le condizioni per un punto di accesso al mare, in grado di permettere un normale alaggio di piccole imbarcazioni e gommoni. Vanno rimossi gli ostacoli burocratici che impediscono lo sviluppo di una nautica da diporto, a mio avviso dalle grandi potenzialità su questo territorio.
Mi batterò affinchè vengano realizzati scivoli per alaggio imbarcazioni sul canale di Rio Martino (lato Latina) e sul fosso Mascarello. Mentre nel lungo termine mi sono posto l’obiettivo della realizzazione del Porticciolo di Latina.
Non meno importante è il tema dell’erosione, che sarà centrale durante il mio mandato in Consiglio regionale. Non è sostenibile che ogni anno, all’apertura della stagione estiva, l’erosione e i danni provocati dalle mareggiate colpiscano il settore turistico di cui i territori costieri vivono, mettendo in pericolo migliaia di posti di lavoro e il futuro di tantissime famiglie. Gli interventi di difesa della nostra costa devono essere integrati in un piano che deve includere criteri di sviluppo sostenibile e tutela ambientale.
Da parte nostra metteremo al centro della nostra azione politica la salvaguardia del territorio e delle sue ricchezze. Se vinceremo le elezioni regionali, già dal 14 febbraio lavoreremo per un piano straordinario contro l’erosione, come anche per la risoluzione definitiva del problema dell’insabbiamento a Rio Martino. Sarà nostro dovere morale e politico dare risposte a migliaia di famiglie che vivono solo grazie al mare”.
Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, vice portavoce regionale di FdI