Miele, Lega: “PNRR: PIANO SCUOLA 4.0, Ambienti di Apprendimento Innovativi’, domani a Latina il convegno della Lega con il Ministro Valditara
Scuola, innovazione e Pnr, si parlerà di questi temi domani a Latina alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, nel convegno dal titolo: “PNRR: PIANO SCUOLA 4.0, Ambienti di Apprendimento Innovativi”.
Un’iniziativa fortemente voluta dalla deputata Giovanna Miele, membro VII Commissione cultura alla Camera, e dal Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Claudio Durigon, che testimonia ancora una volta l’attenzione della Lega per la provincia di Latina e la città capoluogo.
“Affronteremo un argomento molto importante – spiega l’Onorevole Miele -, direi strategico per il nostro sistema di istruzione e formazione e quindi per il sistema Paese. Il Piano scuola digitale è la sintesi con cui viene comunemente descritta la linea di investimento del PNRR missione 4; e la sintesi non indica a pieno la sua importanza strategica. Qui si parla, più compiutamente, di didattica digitale integrata e di formazione sulla transizione digitale del personale scolastico. Le tecnologie Didattiche implicano NON SOLO un insieme di strumenti e di tecniche ma una progettazione che abbia l’obiettivo di rendere più efficace, di migliorare l’apprendimento. Ecco il perché del titolo che abbiamo dato al convegno: “ambienti di apprendimento innovativi. Scuola innovazione e Pnnr, su questi temi si gioca il futuro del nostro Paese e insieme, confrontandoci con gli attori principali del mondo scolastico, dobbiamo affrontarli con serietà, impegno e determinazione”.
Tra i relatori, oltre naturalmente all’Onorevole Giovanna Miele, al Sottosegretario Durigon e al Ministro Valditara che con il suo intervento chiuderà i lavori del convegno, interverranno anche il Senatore Roberto Marti presidente della VII commissione permanente (cultura, Istruzione pubblica, sport) di Palazzo Madama. La professoressa Pina Cochi componente dell’ufficio di gabinetto del Ministro dell’Istruzione e del Merito.
La dottoressa Laura Pazienti, che ha contribuito alla stesura del piano Italia Domani, piano nazionale di ripresa e resilienza e che attualmente ricopre l’incarico di Dirigente dell’ufficio VI DELLA DIREZIONE GENERALE DEL PERSONALE SCOLASTICO, ufficio che si occupa della formazione del personale scolastico.La professoressa Roberta Venditti, Dirigente Scolastico IC Frezzotti-Corradini, scuola polo per la formazione digitale. Il professor Ugo Vitti, dirigente Scolastico IIS San Benedetto uno degli istituti più complessi della provincia di latina che racchiude al suo interno un indirizzo tecnico professionale agrario, alberghiero e chimico. Appuntamento dunque da non perdere, per discutere e confrontarsi su Scuola Innovazione e Pnrr domani, mercoledì 25 gennaio, a Latina alle ore 18 presso l’Hotel Europa, alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito della Repubblica Italiana, Professor Giuseppe Valditara e di tanti stakeholders del mondo della scuola.
Così una nota l’Onorevole Giovanna Miele, deputata della Lega della provincia di Latina.