Il giorno 27 gennaio, alle ore 9:30, in occasione della Giornata della Memoria, gli alunni dell’IIS Vittorio Veneto Salvemini di Latina, coordinati dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Marina Rossi e dalle Prof.sse Ferreri, Ingraito, Visaggi, saranno impegnati in Aula Magna per incontrare la Sig.ra Fischhof Gilboa Edith.
Nell’inverno del 1943, le sorelle Edith e Trude Fischhof sopravvissero alla deportazione nazifascista grazie al Brigadiere dell’Arma Giuseppe Ippoliti, originario di Sonnino. La toccante testimonianza di Edith rappresenta un privilegio e un’occasione di crescita per gli alunni del nostro Istituto che, in nome dei diritti irrinunciabili dell’uomo, saranno chiamati a diffondere la Memoria e a farsi portavoce di chi ha subito le violenze e le discriminazioni razziali.
La sig.ra Edith che vive dal 1946 in Israele, alla veneranda età di 100 anni è una delle ultime testimonianze viventi della Shoah. I suoi ricordi rappresentano un momento irripetibile di fonte diretta dei tragici eventi del nazifascismo.
All’incontro del 27 gennaio interverranno il Col. T.ISSIMI Lorenzo D’Aloia ed il il pronipote del Brigadiere, prof. Paolo Ippoliti, al quale è stata consegnata, nel 2021, l’onorificenza di “Giusto tra le Nazioni”.