Dal prossimo lunedì 23 gennaio a Sezze sarà reintrodotta la figura dell’infermiere professionale all’interno della farmacia comunale di via Roccagorga
A dare notizia dell’iniziativa sono stati il sindaco di Sezze e l’amministratore della Servizi Pubblici Locali Sezze, la società che si occupa della gestione della farmacia comunale.
È stato proprio Antonio Ottaviani a spiegare: “Il reintegro della figura di infermiere di farmacia ha lo scopo di offrire nuovamente alla città una serie di risposte a bisogni spesso urgenti che le famiglie si trovano ad affrontare nella cura. L’infermiere diviene così, di fatto, un punto di riferimento per la popolazione per tutta una serie di servizi”.
Oltre che per l’erogazione di attività infermieristiche proprie della farmacia (servizi di medicazione anche a domicilio, iniezioni, flebo, controllo pressione, analisi di base con macchinario, vaccinazioni anti-influenzali, tampone orofaringeo), infatti, la nuova figura professionale si occuperà anche dell’effettuazione dei tamponi antigenici rapidi e test sierologici Covid-19: “Insieme all’amministratore della Servizi Pubblici Locali – ha spiegato il sindaco di Sezze, Lidano Lucidi – abbiamo ritenuto opportuno tornare a dotare la farmacia di questa importante figura, che era stata sospesa a luglio dello scorso anno. Pur con esigue risorse – ha concluso il primo cittadino – non dimentichiamo mai le fasce più deboli della popolazione e cerchiamo con ogni mezzo di potenziare i servizi, soprattutto quelli che afferiscono all’aspetto sanitario”.
I servizi presso la farmacia comunale saranno erogati dalle 8:30 alle 12:30, dal lunedì al sabato.