QUALITÀ DELLA VITA, SCHIBONI (FI): “SUBITO INTERVENTI PER MIGLIORARE LA PROVINCIA”

Giuseppe Schiboni
Giuseppe Schiboni

Il candidato al Consiglio regionale, Giuseppe Schiboni: “Qualità della vita, subito interventi per migliorare la nostra provincia”

“Nella classifica dei giornali economici la provincia di Latina per la qualità della vita risulta ottantesima. Ora la Provincia di Latina si vuole affidare a uno strumento per monitorarne la qualità chiamato “Il benessere sostenibile nella provincia di Latina”, fotografandone step by step la sua eventuale crescita. Abbiamo necessità di strumenti che analizzino le varie voci e i modi di eventuale crescita, al pari però di un’azione immediata e incisiva che faccia risalire la china a un territorio che vanta eccellenze in ogni settore ma che resta incapace a coordinarsi e a fare sinergia tra istituzioni, enti pubblici, industrie, aziende e liberi professionisti, creando così un’autentica classe dirigente che guardi con sensibilità e lungimiranza allo sviluppo territoriale. 

Leggi anche:
BENESSERE EQUO E SOSTENIBILE, PROVINCIA DI LATINA PUBBLICA RITRATTO DEL TERRITORIO

Oggi, la provincia staziona in una posizione di bassa classifica, dovuta soprattutto ai numeri poco esaltanti nelle voci servizi e ambiente, ma anche ricchezza e consumi, giustizia e sicurezza, oltre che cultura e tempo libero. Intervenire con una politica atta a migliorare la propria condizione di vita è un obbligo per ogni amministratore, che deve partire dal colmare lacune quasi cronicizzate nel nostro sistema provinciale. In che modo? Attraverso un patto di sviluppo tra politica e imprese, più digitalizzazione e meno burocrazia farraginosa; una strategia più attenta nella gestione dei rifiuti con soluzioni interne; maggiore attenzione alle periferie con iniziative e processi di partecipazione, reinserimento sociale mirato per chi delinque; una politica più attenta verso chi svolge attività culturale, sportiva e ricreativa con recupero di edifici e aree per essere restituite alla collettività, attraverso opera di bonifica e restyling di aree industriali dismesse, edifici pericolanti e immobili confiscati alla criminalità. 

Politiche sanitarie, valorizzazione del settore turismo, del comparto agricolo, del terziario e delle politiche industriali: questi sono i pilastri dei miei obiettivi. Se un territorio possiede collegamenti con l’esterno più una visione di valorizzazione del suo patrimonio è un territorio destinato a vedere migliorata la propria condizione. E se un territorio migliora la propria condizione automaticamente ecco che si alzano le prospettive di qualità di vita dei suoi abitanti. L’Italia è un Paese destinato a crescere nei prossimi anni e in questo processo c’è spazio per chiunque voglia farne parte, nel nome di un grande disegno democratico di partecipazione liberale”. 

Così, in una nota, il candidato al Consiglio regionale, Giuseppe Schiboni.

Articolo precedente

TIERO INCONTRA L’ORDINE DEI MEDICI: “COINVOLGERE I PROFESSIONISTI NEI TAVOLI DELLA REGIONE”

Articolo successivo

REVOCATO ASSESSORE DI GAETA, FDI CHIEDE CONTO A FORZA ITALIA: “CI SPIEGHINO COSA PENSANO”

Ultime da Politica