Pendolari, l’app Delate per convertire i ritardi del treno in sconti: la stratup nata nel 2019 dall’idea di due giovani, tra cui un apriliano
A tutti è capitato di prendere un treno in ritardo ma quando sei un pendolare si subisce questo disagio più e più volte a settimana. La startup Delate ha messo a punto un metodo per sfruttare il tempo perso. Si tratta di un’app – attiva dal 2019 ma che sta avendo un vero e proprio boom in questi giorni anche grazie al comitato pendolari Orte Fiumicino – che converte ogni singolo minuto di ritardo in punti da utilizzare per ottenere sconti sui propri acquisti. Dopo aver raggiunto un punteggio sufficiente, il pendolare o semplice viaggiatore può convertire i punti in gift card di Amazon o comprare direttamente da Delate oppure convertire in codici concessi dai partner della startup: la catena di supermercati Carrefour, le stampe Hp o Huawei.
“Il funzionamento è molto semplice e l’utilizzo totalmente gratuito su iOS e Android – spiegavano sul sito di ferrovie.it i due fondatori Sofie Di Bartolomeo di Lunghezza e Roberto Paura di Aprilia, – l’utente selezione la stazione di partenza in cui si trova e la stazione di arrivo, poi sceglie dalla lista il treno su cui sta per viaggiare: a tutto il resto pensa Delate. In caso di ritardo, l’applicazione convertirà ogni minuto in un punto da utilizzare nella sezione offerte dell’app per ottenere sconti sui brand affiliati”.
Con anni di pendolarismo alle spalle, il team ha analizzato l’andamento dei ritardi dei treni cercando il modo migliore per convertire il disagio subito in un vantaggio economico. “Dopo 11 anni sulla linea Roma-Nettuno abbiamo creato ciò che avremmo voluto avere durante tutti questi anni di “…ci scusiamo per il disagio”, spiega Paura.
Delate lavora tracciando e verificando il tuo percorso sul treno grazie alla geolocalizzazione con GPS o, preferibilmente con GALILEO, e verificando i minuti di ritardo con il database di Viaggitreno. I minuti di ritardo rispetto all’orario indicato di arrivo del treno nella stazione selezionata vengono convertiti in Delate Point, l’unica valuta utilizzabile sull’app. 1 minuto di ritardo = 1 Delate Point. Quando un utente paga un biglietto per raggiungere un determinato luogo ad un determinato orario sigla un contratto che troppo spesso non viene rispettato. È stata creata con il desiderio di trasformare un disagio in un vantaggio per tutte quelle persone che quotidianamente utilizzano il treno come mezzo di trasporto per raggiungere il proprio luogo di lavoro, di studio o di svago.