PIANO DEL TERRITORIO DI LATINA: UN NUOVO STUDIO DA 81MILA EURO AFFIDATO AL CERSITES

comune-di-latina

Piano strategico del territorio di Latina, il Comune rinnova l’affidamento al Cersites dell’Università “La Sapienza”

Il Centro di Ricerca e Servizi per l’Innovazione Tecnologica e Sostenibile dell’università romana, con sede a Latina, non è nuovo agli studi propedeutici ai piani di sviluppo del territorio del Comune di Latina. In tempi andati – si era nell’amministrazione Di Giorgi – il centro universitario predispose un piano dei trasporti pubblici locali in realtà mai realizzato.

In tempi più recenti, sin dal 2017 (amministrazione Coletta), la firma del protocollo tra ente pubblico e il medesimo Cersites per lo studio e la ricerca sulle tecnologie utilizzabili per le attività legate al mare, all’agricoltura e al comparto industriale, alla formazione delle professionalità da destinare alle attività connesse al mare, al turismo ed alla tutela dell’ambiente.

Un protocollo che si basava sulla convenzione stipulata a marzo 2017 tra il Comune di Latina e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, avente per oggetto il “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia – Progetto “Latina anche città di mare – Volano di riqualificazione urbana”. Finanziamento previsto: 130mila euro da destinarsi a studi di fattibilità e piani urbanistici.

Interventi che – come si legge nella determina del 12 dicembre 2022, disposta dal servizio del Comune di Latina “Pianificazione e Progettazione Urbanistica” – si collocano all’interno di un territorio comunale caratterizzato da un Piano Regolatore Generale vigente divenuto oramai obsoleto rispetto alle innumerevoli trasformazioni del territorio degli ultimi decenni, che riguardano aspetti ambientali, insediativi e socio economici.

Il programma di ricerca affidato al Cersites, rappresentato dal professor Vincenzo Petrozza, mirava a realizzare “Studi propedeutici all’elaborazione del Piano Strategico del territorio del Comune di Latina”. Due gli obiettivi principali: la costruzione di quadri analitici dei caratteri e delle problematiche fondamentali del territorio comunale; la definizione di prime ipotesi di scenari di assetto del territorio.

La durata del contratto concluso col Cersites era stata fissata in un anno a partire dalla sottoscrizione dello stesso, avvenuta in data 23 aprile 2020, per un corrispettivo di 39mila euro, oltre Iva.

Elaborati e progetti consegnati dal Cersites nel 2021 che però, considerati gli studi preliminari effettuati, necessitano di un inserimento organico all’interno di un sistema informativo accessibile ai cittadini attraverso un webgis, nonché un’integrazione riguardante l’evoluzione del quadro economico – finanziario dovuta all’approvazione del PNRR. Ecco perché, ora, il Comune di Latina ritiene necessario lo sviluppo di una seconda fase di studi propedeutici all’elaborazione del Piano Strategico della Città e del Territorio.

Altri due gli obiettivi principali che dovrà raggiungere il Cersites: costruire una prima sezione di un Sistema Informativo Territoriale aperto ed interattivo in cui inserire dati ed elaborazioni prodotti nella prima fase degli studi propedeutici al Piano strategico e in grado di contribuire significatamene alla gestione del PRG vigente, anche attraverso un’apposita piattaforma WebGis organicamente collegata al Sistema Informativo Territoriale (SIT); definire un quadro conoscitivo che sintetizzi le caratteristiche tecniche ed economiche – finanziarie degli interventi previsti nel territorio comunale in relazione alle indicazioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e ad altre fonti di finanziamento europee, nazionali e regionali. “Il quadro conoscitivo – si legge nella determina del 12 dicembre 2022 – consentirà di aggiornare gli scenari di assetto elaborati dal CE.R.S.I.Te.S nella prima fase degli studi rendendoli più efficaci nel supportare le scelte dei decisori e il dibattito pubblico sul futuro della città”.

A ottobre scorso, il Comune guidato dal Commissario Carmine Valente ha richiesto, per l’appunto, al Cersites la disponibilità ad elaborare la “Seconda Fase degli Studi propedeutici all’elaborazione del Piano Strategico della Città e del Territorio del Comune di Latina”. La cosiddetta seconda fase costerà al Comune di Latina l’importo complessivo di 81.740 euro erogate in tre tranche dall’ente verso il centro universitario con sede latinense in Viale XXIV Maggio.

Articolo precedente

FORMIA: LO SPETTACOLO PROMOSSO DAL SISTEMA BIBLIOTECARIO “SUD PONTINO”

Articolo successivo

CISTERNA, “SPORT DA CAMPIONI” AL PALAZZETTO

Ultime da Cronaca