Scritto e a cura di Orazio Ruggieri
Una meravigliosa testimonianza della laboriosità della Itri di una volta è giunta ai mass media da un comunicato della Pro Loco di Itri che, nel pomeriggio di sabato 24, ha diffuso due immagini, concesse alla struttura dell’accoglienza turistica del presidente Franco Di Biase, dall’omonimo nipote del festeggiato, Cristoforo Soprano, che ha ricordato come suo nonno, in quella stessa giornata ha compiuto 101 anni.
E, anziché mostrare solo la classica foto di rito con il festeggiato che riceve la targa a casa dalle figure istituzionali, davanti a una torta, ci ha consegnato anche l’immagine del vispo e attivissimo Cristoforo ancora intento a lavorare nei campi, vicino agli ulivi, simbolo iconico di Itri.
“Da una parte un simbolo di longevità del nostro paesino, dall’altra un albero di olivo” recita la dedica della Pro Loco che conclude “i nostri migliori e più sentiti auguri al Signor Cristoforo Soprano che oggi compie 101 anni.
Cristoforo ha dedicato e dedica la sua vita al lavoro nelle campagne come allevatore e agricoltore. La terra e i suoi frutti, gli ulivi in particolare, rappresentano per lui una ragione di vita. Ringraziamo il nipote, lo psicologo Rino Soprano, per averci concesso una foto e per la sua disponibilità”.