Decoro urbano e sicurezza stradale nel capoluogo di provincia, l’intervento del movimento politico “Patto Tricolore”
Lo stato di abbandono delle strade e l’incuria, negli ultimi anni, dell’amministrazione comunale per il verde pubblico – si legge in una nota del “Patto Tricolore” – sono ormai diventate delle vere e proprie costanti che gravano su tutta la comunità in termini di sicurezza. A farne le spese della negligenza degli organi competenti sono soprattutto i borghi lasciati ai margini delle decisioni o spesso in secondo piano rispetto agli interventi, sporadici, che investono, invece, il centro cittadino.
“Per il Patto Tricolore la sicurezza stradale e conseguente senso istituzionale del decoro urbano sono punti dai quali non si può assolutamente prescindere – ad intervenire e il vicesegretario Provinciale Daniele Fabian. – Vogliamo una città sicura dove il cittadino possa sentirsi veramente a casa e protetto ma è soprattutto nei Borghi che l’attenzione e, di conseguenza, gli interventi delle Istituzioni resta deficitaria. Purtroppo gli abitanti non si sentono sicuri”.
“È il caso dell’incrocio tra via Santa Maria e strada Monfalcone, spesso scenario di brutti incidenti, anche mortali, al quale i cittadini sono costretti ad assistere inermi. Il semaforo viene coperto, soventemente, dalla vegetazione e per la mancanza di interventi degli organi preposti gli abitanti del borgo sono costretti ad intervenire, per puro senso civico, autonomamente per renderlo visibile. Inoltre, sarebbe importante mettere in sicurezza la strada: dal rifacimento del manto stradale all’istallazione di dissuasori di velocità, anche elettronici con una segnaletica ben visibile, un’illuminazione adeguata e qualsiasi altro deterrente per consentire, lo svolgimento delle attività commerciali e il transito in assoluta sicurezza”.
“Cercheremo in ogni modo di sensibilizzare il Commissario e la futura amministrazione – conclude Fabian – ad adoperarsi per la risoluzione delle problematiche nei Borghi e in alcune zone nevralgiche della centro per rendere la nostra città più vivibile ed accogliente”.