LATINA GIÙ PER QUALITÀ DELLA VITA, FDI: “CHI HA GOVERNATO PRENDA ATTO DEL FALLIMENTO”

Enrico Fratone Tiero
Enrico "Fratone" Tiero

Il candidato al Consiglio regionale, Enrico Tiero (Fratelli d’Italia): “Latina e la sua provincia precipitano. Chi ha governato prenda atto del fallimento”

“La fotografia scattata da Il Sole 24 Ore sulle 107 province italiane è impietosa per il nostro territorio. La provincia di Latina va malissimo nella macro area “servizi e ambiente” dove si piazza alla 100esima posizione. Male anche nella macro-area di “giustizia e sicurezza”: Latina e provincia sono alla 90esima posizione. Quindi 85esima posizione per “ricchezza e consumi” e 72esima nel settore “cultura e tempo libero”.

Leggi anche:
QUALITÀ DELLA VITA: PROVINCIA DI LATINA ALL’80ESIMO POSTO NELLA CLASSIFICA DE “IL SOLE24ORE”

“La provincia di Latina è in fondo alla classifica. È l’ultima nel Lazio. Non solo dopo Roma, che pure sprofonda, di 18 posizioni in 12 mesi; ma soprattutto viene largamente superata da realtà delle nostre dimensioni come Viterbo, Rieti e persino Frosinone. Dai numeri inoltre emerge l’urgenza per alcuni territori, quello pontino in primis, di investire nel digitale, nelle rinnovabili, nella sanità e nell’istruzione.
Un’indagine che segue quella altrettanto negativa di poche settimane fa, realizzata da Legambiente e secondo cui Latina è tra i peggiori capoluoghi italiani per quanto riguarda i parametri ambientali.

Nel rapporto Ecosistema Urbano 2022 il capoluogo pontino è al 102esimo posto su 105. A incidere negativamente c’è innanzitutto il dato sulla dispersione della rete idrica, vale a dire la differenza tra quella immessa nella rete e quella effettivamente consumata: la percentuale ammonta al 65%. Decisamente bassa la percentuale dei rifiuti differenziati sul totale dei rifiuti urbani prodotti che si ferma al 34,1%, uno dei dati peggiori sull’intero territorio nazionale.

Le politiche messe in atto, da chi governa questa Regione, in tutti i settori chiave per il rilancio dell’economia, non hanno prodotto alcun effetto positivo ed anzi, hanno peggiorato la situazione. Anche chi ha amministrato il capoluogo pontino in questi anni dovrebbe prendere atto di aver disatteso gli impegni e non mantenuto le promesse. Latina viene da oltre sei anni di pessima gestione targata Coletta e Lbc. A mio avviso serve il ritorno della politica alla guida di questa città, dopo un ciclo caratterizzato da immobilismo e mala amministrazione.

I cittadini sono esasperati e senza azioni incisive e concrete la fase di ripresa in ogni settore rischia di essere non solo difficile ma impossibile. Il centrosinistra che ha governato buona parte degli enti locali in questi anni, continua a sottrarsi alle proprie responsabilità e a non vedere quale sia la realtà. Il Pd legga almeno attentamente questi risultati e prenda atto del suo fallimento. L’auspicio è che il 12 e 13 febbraio prevalga la voglia di cambiare. L’unico modo per rovesciare questo trend è far vincere il centrodestra, mettendo fine a questo decennio disastroso per il Lazio e per la provincia di Latina”.

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, vice portavoce regionale di Fratelli d’Italia

Articolo precedente

COVID: 323 I NUOVI CASI NELLA PROVINCIA DI LATINA

Articolo successivo

GAETA, RIAPERTO DOPO I LAVORI L’UFFICIO POSTALE DI PIAZZA SAN CARLO III

Ultime da Politica