“Imagines Lapideas in Claustro, segni d’arte sacra”, mostra nei chiostri delle Abbazie cistercensi di Valvisciolo, Fossanova e Casamari
Una mostra organizzata dall’associazione Templari Cattolici d’Italia, con il Magister Mauro Giorgio Ferretti, con l’ausilio della Commanderia di Valvisciolo e con il supporto dell’Archeoclub di Sermoneta. Una iniziativa accolta con entusiasmo dal Priore Padre Andrea e dalla Comunità Monastica Cistercense.
In una cornice suggestiva qual è il chiostro dell’Abbazia di Valvisciolo, la mostra fotografica sarà fruibile dal 17 dicembre 2022 al 22 gennaio 2023 con ingresso libero.
“Il chiostro – spiegano la curatrice, Sonia Testa, presidente dell’Archeoclub di Sermoneta e Giuseppe Montalbano, Commendatore dei Templari di Valvisciolo – è il punto di riferimento di tutto il complesso monastico, ne rappresenta il “cuore pulsante”, proprio per il suo aspetto di centralità nella vita dei monaci, così come lo è anche nella sua ubicazione. Un luogo con forte valenza teologica, spirituale, morale e mistica. Una sorta di “cittadella di Dio”, dove i monaci trovano tutto ciò che serve per le esigenze dell’anima, dell’intelletto e del corpo. Per questo all’interno delle decorazioni dei capitelli vi si riscontra un forte simbolismo che ripercorre la storia dell’umanità e dell’universo”.
Immagini che hanno da sempre riscontrando un forte interesse da parte dei fedeli e dei visitatori per la valenza simbolica, spirituale e artistica. Attraverso le immagini fotografiche si è voluto cogliere al meglio la bellezza di questi particolari a volte celati tra i capitelli e troppo spesso poco conosciuti. Spiccano così figure di testine con le lingue incrociate a simboleggiare il silenzio e le malelingue. Ma anche ritratti di personaggi storici come Federico II, Pier delle Vigne, dell’abate Giovanni. La mostra vede inoltre anche il patrocinio del Comune di Sermoneta, del Consiglio Regionale del Lazio, della Compagnia dei Lepini.