APRILIA, SÌ ALLA COMUNITÀ DI ENERGIA RINNOVABILE. GIUNTA APPROVA ATTO

Aprilia, la Giunta municipale guidata dal Sindaco Terra dà il via libera alla realizzazione di una comunità di energia rinnovabile

La Giunta municipale di Aprilia promuove, non solo quale consumatore finale, ma anche come titolare di impianti di produzione di energia rinnovabile, la costituzione di una comunità di energia rinnovabile.

La delibera dà indirizzo ai Dirigenti del Settore Finanze, Patrimonio ed Ambiente ed Ecologia di predisporre un piano d’azione, che identifichi un percorso per la realizzazione di una comunità di energia rinnovabile nel territorio comunale sia dal punto di vista finanziario che tecnologico, e la relativa tempistica, avvalendosi eventualmente dell’assistenza tecnica di un soggetto esterno dotato di adeguate esperienze e competenze ingegneristiche, urbanistiche, finanziarie, contabili e normative.

Il provvedimento dà l’avvio ad un tavolo di confronto con le associazioni rappresentative del settore produttivo al fine di migliorare ed implementare il piano d’azione.

Le comunità di energia rinnovabile favoriscono non solo il consumatore finale di energia, ma anche il soggetto titolare di impianti di produzione di energia rinnovabile. Ecco perché la Giunta procede alla “costituzione nel territorio apriliano di una comunità di energia rinnovabile che aggreghi utenze private e pubbliche, favorendo così la costruzione di una infrastruttura tecnologica abilitante distribuita che potrà essere efficacemente utilizzata per consentire di beneficiare dei vantaggi economici, ambientali e sociali sopra richiamati”.

L’atto promuove a livello locale un modello di sviluppo economico e produttivo basato sull’utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili, nonché sulla riduzione dei consumi energetici quale passaggio fondamentale per salvaguardare l’ambiente e le sue risorse.

Articolo precedente

CISTERNA, IL DECORO DEL CORSO CON IL PATTO DI COLLABORAZIONE

Articolo successivo

COVID, LAZIO: 1475 NUOVI CASI E 7 DECESSI

Ultime da Cronaca