Una guida per “sguardi lenti”: i due giovani ideatori del progetto che guarda ai siti storico-archeologici e naturalistici dell’Agro Pontino
Hanno ideato un progetto per la promozione del territorio, una guida “per sguardi lenti”. Un viaggio tra le bellezze artistiche e ambientali del territorio pontino.
Il presidente della Provincia Gerardo Stefanelli ha incontrato i ragazzi dell’associazione Radici autori di “Discover agro pontino”, progetto finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito del bando VitaminaG.
L’intento principale del progetto è quello di cercare di valorizzare in modo capillare le diverse realtà natu ralistiche e i siti storico-archeologici presenti nel territorio Pontino, dando visibilità anche ad aree attual mente meno conosciute, tra cui borghi ed aree extraurbane che attualmente ancora non rientrano tra i siti di interesse turistico.
“Per raccontare il luogo il cui viviamo, abbiamo immaginato di fare un viaggio – raccontano – come se ci guardassimo intorno per la prima volta, con lo sguardo puro. E siamo partiti dalle origini: l’Agro pontino è figlio dell’acqua così abbiamo dato voce e immagini a una storia d’amore che dura millenni”.
Sono nati così i video che ci portano a Ponza e a Ninfa con immagini che raccontano la spettacolarità e l’unicità di questi luoghi. In attesa delle prossime tappe.
Lo spiega, in una nota, pubblicata sulla pagina social ufficiale, la Provincia di Latina.