Luci di Natale anche a Latina: il Comune ha affidato i lavori per l’installazione delle decorazioni in vista di dicembre
Il Servizio “Decoro” del Comune di Latina il servizio di progettazione, noleggio, installazione, manutenzione e smontaggio delle illuminazioni decorative natalizie per la stagione 2022/2023. L’affidamento è arrivato tramite piattaforma Mepa ed è stato aggiudicato alla ditta di Roccasecca, in provincia di Frosinone, Meta Lux Srl per un importo complessivo pari a 26.077,50 euro. La maggior parte dell’importo verrà coperto dalla Camera di Commercio Frosinone Latina che, lo scorso anno, ha assegnato al Comune di Latina, previo bando, fondi per 25mila euro.
“L’Amministrazione comunale – si legge nel provvedimento dell’ente di Piazza del Popolo – vuole in ogni modo, nonostante il momento di crisi, supportare e sostenere le attività commerciali e la cittadinanza, sollevando gli animi e promuovendo uno spirito di speranza e di comunità, che possa ottenere al contempo ricadute positive sulla presenza turistica nel territorio comunale”.
“A tal fine – continua la determina -, per il periodo natalizio 2022/2023, in continuità con quanto realizzato negli ultimi anni, sebbene in misura ridotta a causa della crisi, installare delle opere artistiche luminose ad illuminare alcune delle facciate dei più importanti edifici nei luoghi significativi del centro urbano”.
L’illuminazione si propone l’obiettivo di evidenziare i caratteri architettonici e la linearità degli edifici allo scopo di valorizzare le peculiarità edilizie e architettoniche del territorio di Latina.
Cinque i luoghi prescelti dal Comune. A Piazza del Popolo, prevista l’illuminazione degli edifici di fondazione che miri a sottolineare gli elementi architettonici tipici e caratteristici, esaltandone la linearità come quelli presenti alla Sede Comunale e all’ex Albergo Italia. La ditta ciociara installerà festoni natalizi, sui davanzali dell’edificio Comunale e nei balconi dell’ex Albergo Italia.
A Piazza San Marco, verranno illuminati gli edifici storici quali il Museo Cambellotti e la Casa del Combattente. Prevista l’illuminazione della facciata storica del Teatro Comunale, che il Commissario intende inaugurare per il 18 dicembre, ossia i novant’anni della città. Al teatro verranno installate “tende luminose” nelle bucature al primo piano della struttura.
Infine, in Piazza della Libertà vi sarà un albero luminoso conico da 6 metri, con decorazione a stella in cima, per un’altezza complessiva di 6,60 m, così come in Piazza del Quadrato.