Assegnata la progettazione per l’adeguamento di Palazzetto dello sport, piscina e palestra comunale di via Dei Mille a Latina
Una determina del servizio “Decoro” del Comune di Latina ha chiuso l’assegnazione per progettazione, direzione lavori e sicurezza in merito ai lavori di adeguamento dell’impianto di Via dei Mille.
I lavori rientrano nel finanziamento ottenuto dal Comune di Latina quando ha partecipato, risultando vincitore, di cinque progetti interamente finanziati dal Ministero. Si tratta del contributo del Ministero dell’Interno per progetti finalizzati alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale nei Comuni con più di 15.000 abitanti, nei capoluoghi di Provincia e nelle Città Metropolitane, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale.
In base alla popolazione residente, il Comune di Latina poteva beneficiare di un contributo fino a 20 milioni di euro. Il 4 aprile 2022, il Ministero dell’Interno, di concerto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha approvato l’elenco definitivo dei progetti finanziati, fra i quali i cinque interventi candidati dal Comune di Latina.
Si tratta nello specifico dei seguenti progetti: riqualificazione del Parco Urbano “Falcone Borsellino” per il miglioramento della qualità del decoro urbano e la promozione di attività culturali ed educative, importo a 5.560.305 euro; manutenzione per il riuso e rifunzionalizzazione dell’edificio “ex scuola materna di via Milazzo” per nuova destinazione a spazio di interesse pubblico, importo di 1.713.490 euro; manutenzione per il riuso e rifunzionalizzazione dell’edificio ex Tipografia – viale XVIII Dicembre ”per nuova destinazione a spazio di interesse pubblico”, importo di 1.111.168 euro; adeguamento impianto sportivo finalizzato all’attività agonistica del palazzetto dello sport, piscina e palestra comunale di via Dei Mille, importo di 300.000 euro; Palazzetto dello sport di via dei Mille – Opere di prevenzione incendi – adeguamento impianto di rilevazione fumi e calore ed impianto di evacuazione audio, importo di 139.639 euro.
Ora il Comune di Latina, dopo aver invitato 10 operatori economici, ha assegnato per un totale di 24.450 euro i lavori di progettazione, coordinamento e direzione dei lavori all’ingegnere di Caserta, Donato Fiorillo. Il professionista, già affidatario della progettazione per la riqualificazione del campo nomadi “Al Karama”, si occuperà quindi di realizzare il progetto e condurre poi i lavori per l’adeguamento di palazzetto dello sport, piscina e palestra comunale. Lavori di cui la struttura di Via dei Mille necessita da anni.