Cultura Missione Comune 2022, Sperlonga Cambia: “Si tratta di un’occasione importante per la città”
Finanziamenti a tasso zero per aiutare gli enti territoriali nella cura e nella valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico.
Nei giorni scorsi l’Istituto per il Credito Sportivo (ICS), banca sociale per lo sviluppo sostenibile dello Sport e della Cultura e l’ANCI, ha annunciato l’apertura del bando “Cultura Missione Comune 2022”, dedicato a Comuni, Città Metropolitane, Province e Regioni che vogliono investire nella riqualificazione e nella valorizzazione dei luoghi di cultura.
Si tratta di un’importante iniziativa che mette a disposizione un fondo di 25 milioni di euro, prevedendo il totale abbattimento degli interessi grazie ai contributi stanziati dal Comitato Gestione Fondi Speciali ICS.
Gli enti interessati potranno fare domanda entro il 2 dicembre, attraverso l’apposito portale online, e i finanziamenti ammessi dovranno essere stipulati entro e non oltre il 31 dicembre 2022.
“Si tratta di un’opportunità interessante per gli enti territoriali, in particolare per i piccoli comuni, che spesso non hanno la capacità di spesa sufficiente a curare e a valorizzare il proprio patrimonio culturale. A Sperlonga ci sono diversi siti che potrebbero beneficiare di questi finanziamenti per interventi di tutela, valorizzazione e riqualificazione: pensiamo ad esempio alla ex scuola elementare Enrico Toti, che ha visto crescere decine di generazioni e che potrebbe ospitare presto un centro polivalente per i giovani, oppure alla Torre Truglia, espressione dell’identità collettiva della nostra comunità”.
Il bando prevede che la maggior parte delle risorse, l’80%, siano riservate agli enti delle regioni del Mezzogiorno, mentre il 20% a quelli del Centro-Nord.
Gli interventi finanziabili riguardano il patrimonio culturale, beni paesaggistici, compresi i beni del demanio culturale, gli istituti e i luoghi della Cultura.
“Presenteremo una proposta da discutere al tavolo della competente Commissione Consiliare, affinché gli uffici comunali possano avviare le procedure per la partecipazione al bando. Il patrimonio culturale e paesaggistico racconta la nostra storia e abbiamo il dovere di lasciarlo alle future generazioni nelle migliori condizioni possibili”.
Così, in una nota, il consigliere comunale Carla Di Girolamo (Sperlonga Cambia).