COMUNITÀ ENERGETICA, M5S GAETA: “AMMINISTRAZIONE APRA UN ECO-SPORTELLO”

“Sì alle Comunità Energetiche Rinnovabili. Sì ad una vera transizione ecologica a A Gaeta”, la nota del Movimento Cinque Stelle

“Il MoVimento 5 Stelle a Gaeta aveva posto, nell’ultima campagna elettorale, le Comunità Energetiche in cima agli obiettivi da realizzare nel più ampio settore della Transizione Ecologica. Non possiamo che sostenere convintamente l’impegno dell’amministrazione comunale nel lavorare a un piano di sviluppo Green, a partire dalla creazione delle Comunità Energetiche.

Finalmente viene riconosciuto uno strumento legiferato dal M5s in parlamento e diventato un modello nella Regione Lazio grazie all’impegno dell’Assessore Roberta Lombardi, recentemente a Gaeta per parlare di mobilità sostenibile in mare ed elettrificazione dei porti. Le comunità energetiche rappresentano una urgente e concreta alternativa in tempi di crisi energetica. Il nostro augurio è che non rimanga tutto su carta ma si proceda spediti verso le prime realizzazioni.

Il Movimento 5 Stelle Gaeta invita l’amministrazione comunale a favorire contemporaneamente 𝐥’𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐮𝐧 𝐮𝐭𝐢𝐥𝐞 𝐞𝐜𝐨𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐬𝐮𝐥 𝐭𝐞𝐦𝐚 𝐞, 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐡𝐞̀ 𝐧𝐨, 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐮𝐧 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐠𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐄𝐧𝐞𝐫𝐠𝐢𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞. La piena realizzazione del progetto necessita di 𝐟𝐢𝐠𝐮𝐫𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐟𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐢𝐯𝐮𝐥𝐠𝐡𝐢𝐧𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐢𝐦𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐞𝐧𝐞𝐫𝐠𝐞𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞, 𝐭𝐫𝐨𝐯𝐢𝐧𝐨 𝐚𝐳𝐢𝐞𝐧𝐝𝐞 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐧𝐞𝐫 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐧𝐬𝐭𝐚𝐥𝐥𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐦𝐚𝐭𝐞𝐫𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐫𝐢𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐭𝐢𝐯𝐢𝐧𝐨 𝐠𝐥𝐢 𝐢𝐦𝐩𝐫𝐞𝐧𝐝𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐬𝐮𝐥 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐮𝐧𝐚 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐞 𝐨𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀. Già diverse amministrazioni pubbliche hanno da tempo avviato sul territorio una campagna informativa.
Gaeta è ancora in netto ritardo nel settore dell’innovazione energetica e della Transizione Ecologica.

Tale iniziativa non può colmare i ritardi in tema Transizione Ecologica lasciati dalle recenti amministrazioni. Illuminazione pubblica, trasporto pubblico locale non hanno mai visto netti cambiamenti, se non per interventi dell’Autorità Portuale nel primo caso. La Cultura Green necessita di un invertimento di rotta anche e soprattutto per quanto riguarda la qualità dell’aria, come dimostrano gli ultimissimi dati di Arpa Lazio che certificano come a Gaeta la quantità di polveri sottili sia ben sopra la media. Guai, però, a nominare responsabilità del Porto Commerciale.
Così le Comunità Energetiche diventano una goccia d’acqua nel deserto, a meno che non si persegua un serio cambio di rotta. 𝐍𝐨𝐢 𝐟𝐚𝐫𝐞𝐦𝐨 𝐥𝐚 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞, 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐞𝐧𝐝𝐨 𝐠𝐢𝐚̀ 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐬𝐢𝐦𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐢 𝐞 𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐬𝐞𝐧𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞”.

Lo spiega, in una nota, il Movimento 5 stelle Gaeta.

Articolo precedente

LATINA: I CARABINIERI COMMEMORANO LA MEMORIA DEI MORTI DI NASSIRIYA

Articolo successivo

CULTURA, SPERLONGA CAMBIA: “IL BANDO MISSIONE COMUNE 2022 IMPORTANTE OCCASIONE”

Ultime da Politica